Serie B - Cecina, al Palapoggetti si riparte con il Gessi Valsesia
Nel secondo turno di andata della serie B di basket, i rossblù di Russo esordiscono davanti al pubblico amico affrontando il Gessi Valsesia che fu il primo a calcare il parquet del PalaPoggetti anche nella scorsa stagione.
Rispetto a quella partita entrambe le formazioni si presentano però molto rinnovate con sole tre conferme a testa rispetto al roster della passata stagione, ma con la conferma sia di coach Russo per i rossoblù che di coach Bolignano per il Gessi Valsesia.
La formazione piemontese ha inserito nel proprio roster un giocatore di esperienza come il 30enne Cazzolato, ala che nella scorsa stagione ha giocato a Brindisi, a fare da perno e collante in un gruppo che presenta un quintetto base interamente cambiato, con gli altri quattro titolari iniziali che sono il play Faragalli, dalla Luiss Roma, la guardia Ingrosso, lo sc orso anno nelle file del Nardò, l’altra ala Cinalli, da Porto Sant’Elpidio ed il pivot Di Meco, affrontato nella scorsa stagione con la maglia di Domodossola dove aveva iniziato prima del trasferimento a Crema dove ha concluso il campionato. Nella lista dei nuovi arrivi anche Rossi, Petracca, Bedini e Dosic. I confermati sono invece i giovani Ambrosetti, Robino e Vercelli per un roster giovane ed interessante.
Nella prima di campionato Valsesia ha disputato in casa il derby piemontese uscendo dal parquet sconfitta da Alba per 51 — 69 in una gara nella quale hanno chiuso in doppia cifra sia Cazzolato che Ingrosso per quanto riguarda i punti, mentre per i rimbalzi si sono messi in evidenza lo stesso Cazzolato e Di Meco. Dei 18 punti di scarto accusati alla sirena finale, 12 sono stati subiti nell’ultimo quarto, dopo i primi tre periodi abbastanza equilibrati.
Il Basket Cecina in settimana ha dovuto fare i conti con qualche acciacco e Russo potrebbe non avere il roster a completa disposizione, ma sicuramente chiamerà alla riscossa i suoi ragazzi dopo la sconfitta dell’esordio. La partita si gioca domenica 6 ottobre nel classico orario delle 18.00 e vedrà come arbitri Quadrelli di Cassano Magnago e Spinelli di Cantù.