.

Serie B - CJ Taranto-Monopoli: i rossoblu cercano la prima vittoria di mercoledì

di Redazione Pianetabasket.com

Porte aperte del PalaMazzola. Anche questa volta, anche di mercoledì sera. CJ Basket Taranto in “prime time”. Mercoledì 9 ottobre alle ore 21 appuntamento al palazzetto con ingresso libero da via Venezia per il derby che metterà di fronte la squadra di coach Orlando alla Manelli Basket Monopoli (una vittoria e una sconfitta fin qui) per la terza giornata del campionato di serie B Interregionale. Ancora una volta la società del presidente Cosenza e del vicepresidente Conversano compie un ulteriore sforzo per richiamare Taranto all’attenzione verso la propria squadra di pallacanestro ripartita con rinnovato entusiasmo, a caccia della prima vittoria stagionale per un roster composto per la maggior parte di tarantini, con tanti giovani della Virtus Taranto Support_o che hanno già esordito a cavallo delle prime due partite. Due gare, due ko per Taranto che però non ha demeritato né contro Bisceglie né contro Benevento. La squadra cresce col passare del tempo anche grazie al lavoro del preparatore atletico Pierpaolo Songia confermato per il terzo anno di fila nello staff rossoblu.

Pierpaolo, quest’anno il tuo compito è reso ancora più difficile dalle contingenze tecniche e fisiche di una squadra che ha cominciato tardi la preparazione e che è stata completata di settimana in settimana a ridosso dell’esordio in campionato.
"Effettivamente abbiamo iniziato davvero tardi ma con la giusta collaborazione e metodo, con il coach e Andrea (Cesareo, fisioterapista, ndr) siamo a buon punto, siamo riusciti a mettere i ragazzi sullo stesso livello, abbiamo fatto un lavoro quasi individuale per compensare il ritardo ma ad oggi iniziamo a guardare con fiducia il percorso fatto e quello che c’è ancora da fare."

E allora facciamo un check: come sta la squadra? Due partite in crescendo al netto delle assenze e degli acciacchi?
"La squadra migliora di giorno in giorno sia dal punto fisico che tecnico/tattico, i segnali che ci arrivano dal campo sembrano positivi, restano un paio di cosine da sistemare e il coach avrà a disposizione anche le ultime pedine del roster. Ma credo che anche il fattore psicologico e ambientale sia importante quindi mercoledì sera con Monopoli spero che il palazzetto sia pieno di tifo per questi ragazzi."

Oltre al CJ lavori anche con la società satellite Virtus Taranto, quanto è gratificante anche per te vedere in queste ultime due stagioni tanti ragazzi orange andare, allenarsi, esordire e giocare in prima squadra?
"Collaboro da 3 anni con il CJ e da 4 con la Virtus, due grandi realtà del basket tarantino. Per me è bello credere nei ragazzi ma ancor prima ho la consapevolezza di credere in due società che fanno il possibile per loro. Entrambe le dirigenze fanno un lavoro importante e difficile, soprattutto nella nostra realtà locale ed è per questo che con orgoglio collaboro per dare il mio piccolo contributo. Poi c'è da sottolineare che oltre ai nostri under abbiamo 4 senior tarantini (Bitetti, Salerno, Pentassuglia, Invidia, ndr) che si sono messi nuovamente in gioco con la maglia della loro città. Le basi per fare bene ci sono tutte!" Appuntamento dunque mercoledì 9 ottobre al PalaMazzola di Taranto con ingresso libero da via Venezia, palla a due alle ore 21. Arbitri del match: Francesco Anselmi di Ruvo Di Puglia (BA) e Giacomo Tornese di Monteroni (LE).


Altre notizie
PUBBLICITÀ