.

Serie B - Esordio vincente tra le mura amiche per la Manelli: battuta Mola

di Redazione Pianetabasket.com

Dopo la sconfitta di Termoli, buona reazione degli uomini di Paternoster. Partita dominata dal primo all’ultimo minuto. Laquintana top scorer con 32 punti.

La Manelli Monopoli riscatta la sconfitta di Termoli battendo Mola all’esordio tra le mura amiche. Netta affermazione per gli uomini di Paternoster, che hanno condotto la sfida dal primo all’ultimo minuto. Match mai in discussione, di buon viatico per il turno infrasettimanale di Taranto e per il match interno di domenica prossima contro Bisceglie. La partita. Il primo canestro del match è firmato Preira, che regala un chiaro segnale sulle sue intenzioni nel corso dei successivi quaranta minuti. Come aveva chiesto Paternoster, l’approccio dei suoi è ben diverso rispetto a quello di Termoli. Così, Laquintana e compagni partono subito forte con l’11-5 dopo 4 minuti e il 14-7 dopo sei. Grande protagonista Vanni Laquintana, che è in doppia cifra già dopo cinque minuti e mezzo, mentre Preira è assolutamente dominante sotto le plance. Il primo quarto si chiude con Monopoli in vantaggio di 11 lunghezze; ad inizio secondo quarto Mola prova a rientrare con un parziale di 5-0, interrotto da due tiri liberi di Spatti. Gli uomini di Paternoster allungano inesorabilmente con un monumentale Laquintana, che chiuderà il secondo quarto con ben 23 punti personali (sarebbe stato un ottimo score anche al 40’), ma anche grazie ad una difesa attenta e ad una circolazione veloce nei possessi offensivi. Il secondo quarto si chiude con una tripla di Vitale per il +19 (47-28) e con alcune statistiche che la dicono tutta, tra cui un 24-11 alla voce “Rimbalzi”.

La seconda parte di gara ha poco da dire, perché Monopoli aumenta progressivamente ed inesorabilmente il proprio vantaggio, sino a raggiungere un massimo di 36 lunghezze. Laquintana chiude con 32 punti, soprattutto perché Paternoster gli concede una quindicina di minuti di riposo (esce al 25’ e non rientra più) in vista della sfida di mercoledì sera a Taranto. Nel finale, il coach della Manelli concede spazio anche ai giovani Guarini e Carone. Il primo va anche a referto con una bella conclusione dai cinque metri. A fine match, Paternoster è soddisfatto: «Abbiamo avuto un ottimo approccio alla gara- esordisce il tecnico della Manelli-, eravamo sul pezzo già dalla palla a due. Abbiamo portato tre uomini in doppia cifra. Era importante sbloccarsi dopo la partita di Termoli: dal punto di vista tattico, abbiamo attaccato bene la loro zona, che loro hanno alternato in vari modi. Abbiamo chiuso con 70 tiri, il che significa aver tenuto ritmi molto alti: questo fa ben sperare per il futuro, a cominciare dalla trasferta di Taranto. Ora, affrontiamo proprio Taranto e Bisceglie una dietro l’altra, due squadre importanti di questo girone. L’importante- prosegue Paternoster- è che continuiamo a lavorare con intensità: per diventare squadra ci vorrà ancora un po' di tempo, ma siamo sulla buona strada. I segnali sono positivi». Infine, un pensiero per Vanni Laquintana, Mvp del match: «So chi è e cosa può fare. Vanni è nel pieno della sua qualità fisica e psicologica. Per noi è un valore aggiunto», conclude il coach della Manelli. Mercoledì sera si torna in campo a Taranto per la terza giornata. Cus Jonico Taranto-Manelli Monopoli si giocherà al PalaMazzola con palla a due alle 21. Domenica, invece, si torna alla tensostruttura per affrontare Bisceglie.

Manelli Basket Monopoli- Mola New Basket 87-55
(20-9; 47-28; 67-41; 87-55)Manelli Basket Monopoli: Guarini 2, Aguzzoli 8, Laquintana 32, Carone 0, Spatti 7, Feruglio 2, Calisi1, Preira13, Vitale 8, Milosevic 12, Formica 2. All.: Paternoster
Mola New Basket: Berardi 12, Tanzi 4, Macera 0, Laffitte 5, Messina 10, Setti 10, Prunotto 6, Koncar 2, Lepore n.e., Mazzeo 3, Ardito n.e., Barnaba 3. All.: Masini


Altre notizie
PUBBLICITÀ