.

Serie B - Gemini Mestre strappa la vittoria con Fidenza nell'ultimo quarto

di Redazione Pianetabasket.com

La Gemini continua a risalire la classifica, strappo nell’ultimo quarto e vittoria contro Fidenza. E’ stata una serata di festa per la Gemini che, davanti ad un Taliercio con pubblico in aumento che comprendeva una decina di vecchie glorie anni degli anni ’80, ha centrato una gara di spessore che alla lunga ha piegato la forza di Fidenza allenata da Bizzozi, tecnico che ha cominciato la propria carriera proprio dal Taliercio e che è stato salutato nel prepartita omaggiandolo anche con il libro sulla storia del Panathlon Mestre, associazione di cui Bizzozi è socio onorario.

Ferrari parte riproponendo il quintetto visto contro Agrigento con Rubbini e Contento piccoli, Brambilla, Aromando e Galmarini lunghi; se contro Agrigento la Gemini imperversa dall’arco la stessa strada non può essere percorsa contro Fidenza perché stavolta la mira nei primi minuti è imprecisa, anche gli ospiti però faticano e ne esce un primo quarto dal punteggio basso e sempre sul filo dell’equilibrio. Brambilla rompe il ghiaccio ma poi Mestre non trova più facilmente la via del canestro tanto che sono gli uomini di Bizzozi a trovare pazientemente un 6-0 che costringe Ferarri a chiamare tempo dopo 3’. Rubbini mette la prima tripla di serata ma dall’altra parte Restelli lo imita. La Gemini resta in difficoltà sul piano offensivo anche perché Aromando fa 0/2 dai liberi, dall’altra parte Valdo – osservato speciale di serata – mette un libero e permette ai suoi di toccare il massimo vantaggio (5-10) con Ferrari che ripropone il neoacquisto Giordano per dare una nuova linfa al match sul piano offensivo, un canestro suo ed un grande assist di Mazzucchelli per Reggiani ricuciono lo strappo con Fidenza che adesso fatica a trovare corridoi. Dopo un canestro di Diarra, è una recuperata di Giordano a mantenere Mestre sotto di 1 ma, dopo due liberi sbagliati stavolta da Diarra, la Gemini in chiusura di quarto sorpassa grazie ad un grande assist di Galmarini per Reggiani e quindi con un canestro di Contento dopo un rimbalzo offensivo, con Mestre che chiude il periodo avanti di 3. Pronti via nel secondo periodo Fidenza mette due triple con Cortese e Diarra riportandosi avanti, margine subito ricucito da Mazzucchelli sempre dall’arco, con gara che non regala strappi. Fidenza è costretta al fallo, 2 liberi di Reggiani, Contento e Rubbini spingono Mestre sul +4, Fidenza non trova più spazi e Contento in entrata regala il momentaneo massimo vantaggio di casa (30-24). La speranza di scappare si spegne subito con Valdo e Galli che riportano all’equilibrio che si mantiene fino alla seconda sirena (37-36) con Brambilla e Galmarini protagonisti insieme al tape in finali di Reggiani con ospiti incisivi con Valdo e Valsecchi.

Nella ripresa Ferrari ripropone lo stesso quintetto di avvio con l’unica variante di Giordano per Contento, Valsecchi da 3 riporta avanti i suoi mentre la Gemini soffre anche per il quarto fallo di Galmarini. Giordano con un and one impatta il match che resta bello e che solo in finale di periodo vede una fiammata mestrina firmata soprattutto da Lo Biondo che con una penetrazione e una bomba riporta Mestre avanti di 6, distacco che Valdo in chiusura di quarto riduce di una sola lunghezza (60-55). Nell’ultimo quarto la Gemini sale di intensità difensiva mentre Fidenza scende di precisione, Ranieri sbaglia due volte da 3 mentre la Gemini trova punti da Contento e Lo Biondo, ancora un assist di quest’ultimo per Reggiani produce un and one per il 67-55 con 7’53’’ alla fine. Fidenza non segna più e Mestre scappa malgrado non si segni più per oltre 3’, ancora Giordano da fuori allarga il divario che diventa di 14 punti con 4’20’’. Fidenza prova a ricucire da fuori ma senza precisione mentre la Gemini scappa via con una penetrazione di Lo Biondo, un tiro dalla media di Galmarini ed il definitivo and one su tiro da 3 di Reggiani che chiude il conto (77-57), con minuti finali buoni solo per le statistiche. Il girone di ritorno si è aperto denso di speranze, la Gemini appare in costante crescita, l’obiettivo è proseguire con questa continuità.

Gemini Mestre - Foppiani Fulgor Fidenza 78-61
GEMINI MESTRE: GEMINI MESTRE: Giordano 15, Bizzotto, Galmarini 5, Mazzucchelli 5, Lo Biondo 9, Contento 9, Brambilla 6, Sebastianelli, Reggiani 18, De Gregori, Aromando 6, Rubbini 5. All.: Ferrari.
FOPPIANI FULGOR FIDENZA: Galli 2, Valsecchi 18, Cortese 3, Restelli 10, Castellani, Scardoni, Scattolin 2, Diarra 7, Valdo 16, Bellini, Ranieri, Mane 3. All.: Bizzozi.
ARBITRI: Foschini e Alessi.
NOTE: parziali 17-14, 37-36, 60-55, uscito per 5 falli Scattolin a1’01’’ dalla sirena. Tiri liberi Gemini 18/27, Foppiani 13/23, da 3 4/20 – 6/31, rimbalzi 43-34.


Altre notizie
PUBBLICITÀ