.

Serie B - I Blacks Faenza inaugurano il girone di ritorno in casa della Virtus Ragusa

di Redazione Pianetabasket.com

Il girone di ritorno dei Blacks inizia in Sicilia. Domenica alle 18 i faentini giocheranno in casa della Virtus Ragusa, ultima della classe con 6 punti, e decisa a rialzare la testa nella seconda parte della stagione per evitare la retrocessione diretta. Si ricorda che quest’anno il calendario è asimmetrico: i turni del girone di ritorno non sono posizionati come quelli dell’andata.
Il match si giocherà al PalaPadua (via Zama, Ragusa) e sarà trasmesso in diretta streaming su LNP Pass.
Questa gara è simile a quella con Fiorenzuola, dove tanti suoi giocatori sono andati in fiducia diventando protagonisti, e proprio quella sconfitta dovrà farci mantenere molta alta l’attenzione.

IL PREPARTITA “Affrontiamo una squadra molto motivata che vorrà vincere ad ogni costo per abbandonare l’ultimo posto – spiega coach Luigi Garelli -, considerando anche che le dirette concorrenti stanno iniziando a fare punti e quindi non può permettersi di restare indietro. Giocare in casa darà ulteriori stimoli a Ragusa, considerando che viene da due trasferte consecutive e vorrà fare bene davanti ai suoi tifosi. Rispetto all’andata troviamo una squadra cambiata sia come guida tecnica sia nei giocatori, perché sono arrivati Kosic, play\guardia di buona qualità, e Abba, un centro di impatto che con Vavoli, Piscetta e Gloria compone un reparto lunghi di grande fisicità. L’infortunio di Gaetano che lo ha costretto a terminare la stagione in anticipo ha cambiato l’assetto di gioco, ma credo che Ragusa abbia uomini molto interessanti che devono essere ben marcati per evitare che si esaltino.

Questa gara è simile a quella con Fiorenzuola, dove tanti suoi giocatori sono andati in fiducia diventando protagonisti per colpa anche della nostra difesa poco attenta, e proprio quella sconfitta dovrà farci mantenere molta alta l’attenzione. Il maggiore terminale offensivo di Ragusa è Bertocco, che conosciamo bene e che all’andata segnò 33 punti, e nel reparto esterni danno un ottimo contributo anche Simon, guardia dal grande impatto fisico, e il play Erkmaa. Dalla panchina entrano i giovani Mirabella e Tumino. In questa partita dovremo avere un buon atteggiamento sin dalla prima azione e mostrare quell’aggressività e quella cattiveria agonistica che ci stanno mancando da un paio di settimane. D’accordo che non siamo riusciti ad allenarci con continuità per colpa di problemi fisici, ma non è un alibi, perché dobbiamo ritornare già da domenica la squadra dei primi tre mesi del campionato. Ecco perché penso che fondamentale sia pensare a noi stessi e a giocare la nostra pallacanestro senza abbassare mai la concentrazione”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ