.

Serie B - III Memorial Remo Noli, vince la Mediterranea Teramo

di Redazione Pianetabasket.com

Va in archivio la terza edizione del Memorial “Remo Noli”, un’iniziativa fortemente voluta anche quest’anno da tutta la Teramo a Spicchi per ricordare un caro amico come Remo Noli, prematuramente scomparso nel dicembre del 2020, mettendo al centro dell’attenzione la passione comune verso la pallacanestro. Un appuntamento che si ripropone in tutta la sua genuinità rinsaldando un legame che resta vivo nel tempo, grazie anche alla vicinanza dei genitori di Remo, Salvatore e Liliana, entrambi presenti al palasport dell’Acquaviva. Ad alzare la coppa è stata di nuovo la Mediterranea Teramo che battendo 78-64 l’Amatori Pescara si è aggiudicata per la seconda volta il trofeo, centrando fra l’altro la quarta vittoria su 4 gare di pre-season sin qui disputate. Sorrisi e soddisfazione hanno quindi accompagnato il torneo, caratterizzato anche stavolta dalla consegna da parte del presidente della Teramo a Spicchi 2K20 Fabio Nardi prima delle coppe alle squadre partecipanti e poi di una maglietta celebrativa ai genitori di Remo Noli. L’intenzione del sodalizio biancorosso è infatti quella di dare continuità a una manifestazione nata dalla grande passione per il basket, con l’intento di far viaggiare negli anni il ricordo di una persona solare e di grande umanità qual era Remo Noli.

Sul torneo e più in generale sul momento della squadra ha infine commentato l’ala biancorossa Gianluca Mazzagatti: “Abbiamo vinto una gran partita contro Pescara, non facile da giocare perché l’Amatori è una squadra fisica e spigolosa. Però abbiamo imposto la nostra pallacanestro fatta di velocità e di ritmi alti. Siamo andati forte e abbiamo dato continuità di risultati alla nostra pre-season. Procede molto bene il nostro processo di crescita e i successi aiutano a dare entusiasmo. Abbiamo vinto 4 partite su 4, conquistato il memorial a Lanciano e il memorial Remo Noli e vogliamo farci trovare pronti per l’esordio a Senigallia andando lì per giocarci tutte le nostre carte. Mi piace l’impostazione data dal coach alla squadra. Dobbiamo prendere energia dalla difesa e poi trasportare questa energia in attacco. Se difendiamo come chiede il coach abbiamo possibilità di giocare una grande pallacanestro offensiva. Siamo giovani e vogliamo migliorare e vincere”.

Le parole di Mazzagatti fanno trasparire tutto l’entusiasmo del gruppo. Un’attitudine fondamentale per prepararsi al meglio per un campionato durissimo. Tra una settimana si inizia infatti a fare sul serio con la prima sfida del campionato di Serie B Interregionale, in programma domenica 29 settembre alle 18 in trasferta contro la Pallacanestro Senigallia. Ma c’è ancora una possibilità di vedere all’opera i biancorossi prima dell’appuntamento inaugurale della stagione, l’amichevole in programma mercoledì 25 settembre al palasport di Alba Adriatica contro la locale formazione di Serie C nella quale ricordiamo la presenza di ex atleti biancorossi come gli attuali giocatori dell’Alba Basket Giancarlo Schiavoni e Francesco Faragalli o gli attuali tecnici Antonio Serroni (allenatore) e Pierluigi Wu (vice-allenatore).


Altre notizie
PUBBLICITÀ