.

Serie B Interregionale: Valdiceppo corsara a Matelica, che battaglia

di Redazione Pianetabasket.com

La Sicoma Valdiceppo si impone dopo una partita emozionante e intensissima contro la Vigor Matelica, conquistando una vittoria importantissima per 87-89 dopo un tempo supplementare. L'inizio del match è in salita per i lupi, con Matelica che sfrutta la precisione e la fisicità di Dieng e Morgillo. Qualche errore al tiro da parte degli uomini di Filippetti dà spazio ai marchigiani, che provano subito a scappare. Ma la risposta della Valdiceppo arriva: l'asse Rath-Mozzi si fa sentire e Speziali, appena entrato dalla panchina, mette subito a segno 4 punti. Riccio è imprendibile e apre il campo per Dieng, che la mette da 3. Matelica chiude il primo periodo avanti 24-19. La ripresa del gioco vede Dieng ancora preciso dalla lunga distanza, e Riccio che subisce fallo e va a segno con un canestro più libero. Matelica si porta sul +10, ma la Valdiceppo non molla. Rath serve Gonzalez che scalda la mano da tre punti, e da quel momento i lupi iniziano la rimonta: Rath impatta il punteggio e Corradossi, con una tripla, sigla il +2. Gauzzi recupera palla e lancia Mozzi in contropiede per il +4, forzando il time out di coach Trullo. Matelica prova a reagire, ma Corradossi è implacabile da tre e la Valdiceppo chiude il secondo quarto avanti 43-47. Il terzo periodo è una battaglia continua. Gonzalez apre con 2 punti, ma Matelica trova il primo break con Dieng e Riccio, costringendo Filippetti a chiamare time out. Mentonelli segna una tripla, ma Provvidenza risponde immediatamente. Corradossi e Provvidenza suonano la carica e la Sicoma si riporta in vantaggio.

Alla fine del terzo quarto, la Valdiceppo è ancora avanti 63-65. Gli ultimi dieci minuti sono da cardiopalma. Dieng continua a tenere la Vigor a contatto, e la zona di coach Trullo crea qualche difficoltà ai ponteggiani. Mentonelli fa 2 su 2 dalla lunetta e pareggia sul 70-70. Riccio segna una bomba che porta avanti Matelica, ma un sontuoso Provvidenza risponde con un canestro e fallo, anche se non riesce a convertire il gioco da tre punti. Si arriva agli ultimi 30 secondi con la Valdiceppo avanti di 2, ma la penetrazione di Riccio regala due liberi a Matelica che pareggia sul punteggio di 80 pari. Si va all'overtime. L'overtime è ricco di emozioni: Corradossi segna subito su rimbalzo offensivo, ma Riccio risponde dalla lunetta. È una lotta punto a punto, con Panzini e Mentonelli che tengono viva Matelica, ma è la Valdiceppo a trovare la giocata decisiva. Corradossi e Gonzalez siglano canestri cruciali, e quando l'ultima tripla di Mentonelli non trova il ferro, la festa è tutta per la Valdiceppo. Vittoria fondamentale su un campo ostico come quello di Matelica che seppur incerotta non ha mai smesso di lottare e crederci. Prossima fermata: Loreto Pesaro Con due punti preziosissimi in tasca e tanto morale, ora i lupi sono pronti per un'altra sfida difficile: domenica arriva il Loreto Pesaro, e la Valdiceppo è determinata a farsi trovare pronta per un’altra entusiasmante battaglia. 

Vigor Matelica 87- Valdiceppo Basket 89 (dts)
Matelica: Rolli 2, Panzini 2, Eleonori ne, Mentonelli 9, Iacono ne, Dieng 27, Morgillo 19, Ferretti 2, Mazzotti ne, Riccio 26, Gaeta, Musci ne. All. Trullo Valdiceppo: Provvidenza 14, Gauzzi, Speziali 4, Rimolo ne, Meschini ne, Bonucci 2, Corradossi 19, De Grossi, Mozzi 18, Rath 11, Gonzalez 21. All. Filippetti
Parziali: 24-19, 19-28, 20-18, 17-15, 7-9. Progressivi: 24-19, 43-47, 63-65, 80-80, 87-89. Usciti per 5 falli: nessun


Altre notizie
PUBBLICITÀ