.

Serie B - L'amichevole tra gli Herons Montecatini e la Vismederi Costone

di Redazione Pianetabasket.com

Inizia con un'amichevole di lusso il precampionato della Vismederi Costone Siena. Ieri sera a Ponte Buggianese, in un PalaPertini colmo di pubblico, i gialloverdi hanno affrontato gli Herons Montecatini in un classico scrimmage estivo, con il punteggio che si azzera al termine di ogni quarto. Il nuovo gruppo agli ordini di coach Michele Belletti ha quindi affrontato una squadra di categoria superiore, iniziando a prendere confidenza con il parquet. Il primo quintetto stagionale ha visto scendere in campo Alessandro Banchi, Filippo Paoli, Nicola Bastone, Ferdinando Nasello e Franci Zeneli. Nei primi due quarti i senesi sono riusciti a reggere il passo degli avversari (26-25 e 23-22), mentre negli ultimi venti minuti i padroni di casa hanno alzato i giri del motore nella metà campo difensiva, procurandosi due mini parziali poi risultati decisivi (26-20 e 16-10). Buona, in ogni caso, la risposta dei costoniani che non si sono mai dati per vinti. 

"È stato un bel test per noi. Giocavamo contro una formazione di B Nazionale che l'anno scorso è arrivata a un solo step dalla A2. Sapevamo di avere davanti gli Herons Montecatini, ma quello che avevo chiesto ai ragazzi era di vedere il giusto atteggiamento". Questo il commento di coach Michele Belletti dopo la partita. "Non ci hanno sopraffatto – prosegue l'allenatore – e questo mi lascia soddisfatto. Ai miei giocatori, prima dell'amichevole, avevo detto che l'agonismo non ha serie e che con la giusta mentalità si può competere anche con chi è più forte di noi".

Il tecnico gialloverde si concentra infine sulla partita: "Ho visto buone cose in attacco, dove abbiamo cercato di condividere la palla il più possibile, cercando di valorizzare i finalizzatori e prendendo buoni tiri. Forse in difesa abbiamo concesso troppo, ma dobbiamo e possiamo ancora migliorare in alcune situazioni che ci hanno sfavoriti". "Il bilancio, comunque, è assolutamente positivo. Torno a casa soddisfatto perché ho visto un gruppo che ha sempre mostrato carattere e che ha avuto la forza di rimanere attaccata a una compagine di categoria superiore" ha infine concluso il capoallenatore del Costone. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ