.

Serie B - L'Olimpia Castello fa visita alla Virtus Civitanova

di Redazione Pianetabasket.com

Nemmeno il tempo di festeggiare la vittoria su Roseto che l’Olimpia è già pronta per il prossimo impegno: domenica 13 ottobre alle 18, al PalaRisorgimento, i nerazzurri faranno visita alla Virtus Civitanova. Partita “scomoda” contro un avversario che mette in campo un’ottima organizzazione di gioco sia in difesa che in attacco che è sulle spalle, in sostanza, di quattro giocatori: Fofana, Santi, Odigie e Zilli, tutti attorno alla doppia cifra di media punti per gara. La rivoluzione estiva ha messo nelle mani di coach Domizioli un gruppo proveniente da tanti “lidi” diversi, ma l’esperienza dello staff tecnico si sta già prodigando nella costruzione di un buon gruppo che, infatti, ha già messo in ghiacciaia due vittorie su 3 gare. Esattamente come l’Olimpia di coach Zappi.

Nel turno precedente. I marchigiani si presenteranno alla palla a due contro l’Olimpia Castello sull’onda dell’entusiasmo per lo splendido successo esterno sul campo di Senigallia (77-74) nel turno infrasettimanale e potrà godere di un giorno in più di riposo avendo giocato mercoledì 9 ottobre. I nerazzurri non saranno da meno, a livello di entusiasmo, perché il successo 72-64 ai danni dell’altra corazzata Roseto è certamente una iniezione di fiducia importante per Zhytaryuk e compagni.

La presentazione del coach. “Quella di Civitanova sarà sicuramente una trasferta molto ostica e molto impegnativa” commenta coach Mauro Zappi “La Virtus è una squadra che fa della fisicità, dell'atletismo e dell'aggressività in ogni angolo del campo, attacco e difesa che sia, la propria arma. È una squadra molto ben allenata da Massimiliano Domizioli e quindi è, per noi, una trasferta da bollino rosso. Oltretutto saremo anche, come tutti, alla terza partita in una settimana, con tutte le problematiche fisiche del caso da gestire. Quindi dovremo sicuramente prestare attenzione a tutti quegli aspetti “pericolosi” classici da trasferta, con il viaggio, la stanchezza che avrà certamente un ruolo importante e che deve essere gestita insieme a tutte le questioni tecnico-tattiche che avranno ovviamente il primo focus nel pre-partita. Il nostro obiettivo sarà quello di cercare di disputare una partita di alto livello contro una squadra che vorrà sicuramente aggredirci dal primo minuto e quindi dovremo essere concentrati fin dalla palla a due”.

Gli avversari. La Virtus Civitanova è una squadra totalmente rinnovata rispetto alla stagione scorsa chiusa al 2° posto dei playout salvezza e guidata da coach Schiavi, con Riccardo Arienti (appena incontrato in maglia Roseto al PalaFerrari) come topscorer. La nuova guida tecnica è l’esperto Massimiliano Domizioli, nativo di Macerata e con parecchi anni di esperienza tra A1 e A2 a Montegranaro, oltre alle stagioni a Teramo, Giulianova e Porto S.Elpidio.

Civitanova è una squadra che mostra organizzazione di gioco, ricca di elementi giovani dal grande talento: il giovane Davide Zilli (9 ppg) ha accumulato una ventina di minuti in serie A2 ad Orzinuovi nella scorsa stagione, mentre per il play Edoardo Santi (al momento, 12,7 di ppg), ex Metauro Basket Academy e Fossombrone (serie C), in estate, Civitanova ha superato la concorrenza di Senigallia. Odigie è in uscita da Milazzo (B2) e rappresenta un importante terminale offensivo a disposizione di Domizioli, con Kiss che arriva dalla prima lega ungherese e Fofana da quella tedesca.  Proprio Fofana (Mohamed Lamine Kaba) è attualmente il migliore realizzatore della Virtus, con 49 punti realizzati (media 16,3). I marchigiani, finora, hanno incassato la vittoria all’esordio contro Valdiceppo (55-46), il ko a domicilio di Loreto Pesaro (76-68) e la splendida vittoria esterna a Senigallia (77-74).


Altre notizie
PUBBLICITÀ