.

Serie B - La Dinamo Brindisi travolge un piccolo CJ Taranto

di Redazione Pianetabasket.com

Una buona reazione nel secondo quarto. Troppo poco per il CJ Basket condannato alla quinta sconfitta consecutiva di questo inizio difficile di serie B Interregionale girone G. Nel posticipo della quinta giornata la Dinamo Brindisi di impone con un eloquente 58-103 al PalaMazzola firmando il 5° successo di fila e restando in vetta alla classifica, in coabitazione, a punteggio pieno. Taranto paga ancora una falsa partenza come ad Avellino e soprattutto un 3° quarto choc chiuso con solo 4 punti. Non bastano i 19 di Giovara, i 13 di Invidia con le parziali attenuanti delle assenze ancora di Bitetti e Pentassuglia. Coach Orlando alla “prima” in panchina in casa, recupera almeno Montanaro e porta Sarli in panca al rientro in attività e in canotta rossoblu. Quintetto CJ con Giovara, Invidia, Amorelli, Salerno e Facciolà. Coach Cristofaro risponde con Jovanovic, Stonkus, Pulli, Calò e Di Ianni.

Brindisi parte forte, Taranto contratta. Lo 0-7 con tripla inaugurale di Di Ianni è il risultato della falsa partenza rossoblu. A sbloccare lo “zero” ci pensa dalla linea della carità capitan Salerno. Anche Invidia scalda la mano per il 4-9. Ma Brindisi non abbassa la guardia, anzi piazza un paio di break in contropiede sull’asse Jovanovic e Di Ianni che costringono coach Orlando al timeout sul 4-15. Taranto prova a scuotersi con il bell’alley-up Salerno-Gigante ma è solo una parentesi e Calò e un indiavolato Di Ianni già in doppia cifra infieriscono di tripla per il +19 ospite. Invidia non ci sta, ne mette 5 di fila che servono a contenere il gap in chiusura di quarto: 11-27 alla sirena.

Sul finire del primo quarto coach Orlando ha mandato in campo Sarli che fa il suo ritorno sui parquet. Ci mette poco Arcangelo a ritrovare classico movimento e retina che apre il secondo parziale. Chi invece non si ferma mai è Brindisi che trova forze fresche dalla panchina in Datuowei e Beltadze e allunga sul +21. Giovara di tripla e Invidia con altri 5 punti e un gioco da 2+1 sono la risposta del CJ che torna a -16. I due rossoblu sono in fiducia ma lo è anche Datuowei. Prima dell’intervallo fiammata tarantina: Facciolà appoggia da sotto, Giovara scippa palla e segna in contropiede e infine tripla allo scadere di Amorelli per un CJ che va al riposo sotto 33-48.

Alla ripresa però la partita riprende il canovaccio del primo quarto, Taranto con le polveri bagnate in avvio e Brindisi che con la tripla di Calò fa 6-0 e va a +23 subito. Il CJ perde c la bussola in attacco, segna solo due punti nei primi 7’ del terzo quarto e crolla a -27. Ci si mettono anche gli arbitri a infierire distribuendo antisportivi, intenzionali e tecnici come se piovesse, ciliegina sulla torta l’espulsione di Salerno. Per un terzo quarto da incubo per Taranto ed un 37-76 che sa di verdetto definitivo. L’ultimo quarto è il più classico dei garbage time. Brindisi va per i 100, Taranto concede minuti ai suoi giovani Virtus con Mirabile che trova il suo primo punto dalla lunetta. Domenica si torna in trasferta, altro derby, a Molfetta.

CJ TARANTO – DINAMO BRINDISI 58-103
Parziali: 11-27, 33-48, 37-76
CJ Basket Taranto: Giovara 17, Mirabile 1, Montanaro, Gigante 2, Amorelli 8, Invidia 13, Sannelli, Casalino, Sarli 2, Facciolà 9, Salerno 4, Petraroli, All. Orlando
Dinamo Basket Brindisi: Greco 5, De Luca 7, Jovanovic 16, Montanile 2, Urbonas 2, Datuowei 9, Pulli 5, Stonkus 9, Calò 6, Di Ianni 27, Delvecchio, Beltadze 15. All. Cristofaro
Arbitri: Fabrizio Valaori Farina di Brindisi e Francesco de Carlo di Lecce. Espulso: Salerno (fine 3°q).


Altre notizie
PUBBLICITÀ