Serie B - La Halley esonda nella ripresa e travolge Ozzano
Vittoria roboante per la Halley Matelica, che soffre per un tempo poi si abbatte come un uragano sulla Logimatic Ozzano, confermandosi in vetta alla classifica. Basta un secondo tempo fantascientifico ai biancorossi, privi pure di Eliantonio (fermato alla vigilia del match da un problema muscolare) oltre che dei lungodegenti Musci e Mazzotti per mandare una Ozzano sì senza Ranuzzi e Balducci, ma che nella ripresa ha completamente mollato la presa. L’enorme talento delle due squadre ha la meglio sulle difese sin dalle prime battute, ma è Ozzano a prendere il controllo dell’inerzia. Gli emiliani salgono anche a +6 (14-20 al 5’ firmato da un sorprendente Zani), ma la Vigor ha uno Zanzottera imprendibile (19 punti già all’intervallo lungo) e allora l’equilibrio, in sostanza, non si spezza, anche quando le due squadre si schierano a zona per spezzare le percentuali altissime dei dirimpettai. I ragazzi di coach Trullo mettono per la prima volta il naso avanti a inizio secondo periodo (32-31 al 12’) e ci riprovano poco dopo con una fiammata di Riccio (43-41 al 18’ con due triple in un amen della guardia vigorina), ma è l’ex di turno Ranitovic a spezzare i sogni matelicesi: all’intervallo lungo è 49-48 Halley.
La musica cambia completamente al rientro dagli spogliatoi. Prende fuoco capitan Mentonelli, che suona la carica con tre triple in rapida successione (64-55 al 25’), lo seguono Riccio e Zanzottera ma soprattutto una difesa decisamente più efficace e quando Arnaldo trova il canestro in reverse a pochi secondi dalla penultima sirena il tabellone luminoso dice 72-59 Halley. La Logimatic è un pugile suonato e i colpi del ko li danno ancora Riccio e Mentonelli, che producono il parziale di 11-0 che apre il quarto periodo mandando gli ospiti in tilt (83-59 a 5’ dalla sirena). Coach Trullo dà spazio ai giovani, ma si gioca per davvero fino in fondo perché lo scarto può essere importante in ottica scontro diretto e pure i giovani Pali e Mazzolini portano i loro mattoncini: la festa è totale, d’altronde lo squillo è di quelli roboanti.
Così coach Trullo a fine partita: «Abbiamo cambiato marcia in difesa nel secondo tempo. Siamo riusciti ad adeguarci ai loro giochi con la zona match-up e abbiamo subito meno i loro tagli dal lato debole. In generale siamo stati più bravi e attenti, avevamo subito troppo nel primo tempo, 48 punti sono un’enormità. Ma questa cosa ci ha dato il la per fare qualche contropiede in più e muovere meglio la palla in attacco. Abbiamo fatto i due quarti migliori di questa stagione. Abbiamo trovati tanti protagonisti, quattro giocatori in doppia cifra: quello che dovremmo fare sempre. E questo con un’altra assenza importante, come quella di Eliantonio, anche se anche loro ne avevano. Siamo andati spesso con quattro piccoli, ma siamo stati bravi a muovere la palla e a leggere le loro zone e la loro box and one trovando buoni tiri. Ogni domenica in questo campionato tutti battono tutti, la classifica è cortissima: entrare in zona playoff non sarà facile per nessuno. In questo momento, nonostante tutte le problematiche che abbiamo avuto, siamo nelle primissime posizioni con 12 punti, questo ci dà fiducia in vista del recupero di Eliantonio prima e di Musci poi. Dobbiamo migliorare lavorando insieme ogni giorno, che è una cosa che ancora non stiamo riuscendo a fare per tutte le vicissitudini che abbiamo dovuto passare».
HALLEY MATELICA-LOGIMATIC OZZANO 92-63
MATELICA: Arnaldo 12, Rolli 2, Panzini 4, Pali 2, Mentonelli 13, Mazzolini 3, Dieng 2, Morgillo 5, Zanzottera 25, Riccio 23, Gaeta ne, Musci ne. All.: Trullo.
OZZANO: Myers 5, Torreggiani, Zani 8, Ranitovic 14, Domenichelli 1, Ranuzzi ne, Tibs 2, Cortese 12, Piazza 8, Baggi 13. All.: Lolli.
ARBITRI: Antonelli, Pompei.
PARZIALI: 26-27, 23-21, 23-11, 20-4.
Ora per la Halley pochissimo riposo, la settimana di fuoco è appena iniziata: mercoledì c’è la trasferta sul campo di una Goldengas Senigallia ferita per provare a continuare a correre.