.

Serie B - La striscia vincente della Rucker si ferma a Vicenza

di Redazione Pianetabasket.com

Si ferma a 8 il filotto di vittorie consecutive della Rucker che paga con i due punti alcune disattenzioni difensive nei momenti cruciali del match, mancando la zampata decisiva in un paio di occasioni. Il prossimo impegno vedrà la Rucker scendere sul parquet di Legnano sabato 7 dicembre alle ore 20.30.
Vicenza si rivela un avversario ostico per i bianconeri che perdono una ghiotta occasione per portare a nove la striscia di risultati utili consecutivi. Troppo altalenante questa volta la prestazione corale degli uomini di coach Aniello che non hanno saputo mantenere ad un livello adeguato la propria difesa per tutti i 40 minuti, concedendo tanto ai padroni di casa soprattutto nel pitturato, dove Ucles (21) e Nwohuocha (10) hanno concretizzato tante azioni vicentine. Vicenza ha segnato 42 punti dentro l’area (21/30), contro i 36 degli ospiti, in una partita rimasta sempre in equilibrio, con un vantaggio mai superiore ai 6 punti, con ben 25 cambi di guida nel punteggio, un match in cui la Rucker ha avuto due opportunità non sfruttate per mettere una seria ipoteca sulla vittoria. La prima sul +5 nel terzo quarto (41-46), quando ha sbagliato il tiro del +7 e si è ritrovata sotto di 3 (49-46), la seconda a due minuti dalla fine quando, sul +5, l’attacco ruckerino non ha trovato il canestro che poteva chiudere il match.
Vicenza parte poggiando il gioco sul lungo Nwohuocha, la Rucker risponde con Preti e Tassinari, si gioca a ritmi alti e l’equilibrio del primo quarto (22-19) provano a romperlo Fabiani e Gluditis (22-27), Vicenza esce molto bene dal time out (31-27) ma la Rucker si riporta avanti con il canestro di Cacace su assist di Oxilia.

Al rientro dopo l’intervallo lungo Tassinari si prende la scena: canestro da 2, assist per la tripla di Gluditis, una magia di sinistro allo scadere dei 24” e la tripla del +5. Qui la Rucker non affonda e Vicenza, che non molla nemmeno di un centimetro, con Almansi, Ucles e Gasparin suona la carica e mette la freccia (54-51). Il terzo quarto (che finirà con un significativo 29 pari) è delizia per gli attacchi e croce per gli amanti delle difese, il punto fermo, indiscutibile, quello su cui tutti sono d’accordo è la classe cristallina di Kristaps Gluditis: con 15 punti consecutivi tra fine terzo e inizio quarto periodo trascina la Rucker sul +5, seconda occasione per azzannare la partita che i bianconeri non sfruttano, così Vicenza, con le triple di Da Campo e Carr si rianima. Di nuovo Gluditis, con Cacace e Oxilia, firma il +5, altro controbreak locale con Almansi, Ucles e Da Campo.
La Rucker, sotto di 1 a 1’16” dalla fine, fa 0/2 dalla lunetta con Zacchigna, Gasparin firma il +3, Tassinari impatta dai 6.75, Gluditis risponde a Cucchiaro, time out Vicenza sul 83 pari e 7 secondi da giocare. Sulla rimessa, Zacchigna e Cacace si ostacolano lasciando Ucles libero di appoggiare, Tassinari fa 1/2 e Vicenza festeggia, mentre la Rucker lascia sul campo di Dueville il rammarico per aver perso un’occasione d’oro.

VICENZA - RUCKER 85-84
(22-19; 35-36; 64-65)
VICENZA: Carr 3, Cucchiaro 8, Da Campo 9, Ucles 16, Gasparin 10, Pendin NE, Marangoni 2, Nwohuocha 10, Presutto, Vanin 6, Almansi 21, Beggio NE. All. Ghirelli
RUCKER: Tassinari 21, Zacchigna, Antelli NE, Tadiotto, Oxilia 12, Gluditis 31, Fabiani 5, Dalla Cia NE, Preti 9, Visentin NE, Cacace 6, Faoro NE. All. Aniello
Arbitri: Secchieri e D’Errico


Altre notizie
PUBBLICITÀ