Serie B - La Vismederi Costone espugna il PalaMelo di Quarrata
Inizia decisamente col piede giusto il cammino della Vismederi Costone Siena in Serie B Interregionale. I gialloverdi, davanti a una delle squadre più quotate del campionato, giocano una splendida partita e conquistano due punti dal grande valore. Al PalaMelo la squadra di Belletti parte bene e tocca il +18 già nel secondo quarto. Il Costone tocca anche il +21 dopo l'intervallo ma la reazione veemente dei padroni di casa riesce a riportare i quarratini fino al -5. Nel finale, però, non tremano le mani senesi che dalla lunetta mettono il sigillo sul successo ospite. Dopo la meritata domenica di riposo la squadra tornerà a lavorare in vista della prima partita casalinga dell'anno contro l'Use Empoli in programma per domenica prossima, 6 ottobre, alle 18.00.
Alessandro Banchi firma i primi punti della stagione ma i padroni di casa rispondono e si portano sul +5. Siena replica a sua volta con Nasello e Filippo Paoli e costringe coach Tonfoni al time-out. Dopo il minuto è ancora il Costone a segnare e ritrova il vantaggio grazie al tap-in di Zeneli e alla tripla di Filippo Paoli. La guardia gialloverde ora è inarrestabile e con due ulteriori triple e due liberi porta i suoi sul +8. Il primo quarto si chiude sul 19-27. Nella seconda frazione è il Costone che spinge sull'acceleratore e si porta addirittura sul +18 grazie ai punti di Bruttini, Nasello e Radchenko. Quarrata ferma l'emorragia dopo oltre 3' di gioco con Regoli. I padroni di casa si sbloccano, accorciano con Regoli e Antonini e si riportano fino al -12. Filippo Paoli torna a realizzare con la tripla, ma Antonini e Molteni continuano a far male alla difesa senese e portano Quarrata al -7. Proprio nel finale è una tripla da distanza siderale di Filippo Paoli che manda le squadre all'intervallo sul 41-51.
Al ritorno in campo Zeneli va subito a segno, seguito da Bastone, e Siena si porta sul +14. Quarrata ferma il break ma la bomba di Matteo Paoli vale il +16. In questo frangente salgono le difese e si abbassano le percentuali. A far uscire le squadre da questo impasse è Torrigiani che da sotto realizza il canestro del +18. Ad ampliare ulteriormente il margine in favore dei suoi ci pensa Banchi con la bomba del +21. Siena prova anche a controllare, ma i punti di Molteni sul finale consegnano ai suoi il -16 a dieci minuti dal termine. Quarrata non è ancora pronta a darsi per vinta e si riporta sul -12 ma, dopo il time-out, la tripla di Zeneli scrive 57-72. Regoli e Balducci non si perdono d'animo e guidano i padroni di casa al -9. A realizzare per i gialloverdi è ancora il pivot albanese che fa +11. Nel finale Quarrata continua imperterrita a pressare e proprio negli ultimi minuti riesce a rimettere in sesto la partita: a 41" dalla sirena finale il margine è di soli 5 punti. Banchi e Filippo Paoli dalla lunetta non tremano e spazzano via ogni fantasma. Al PalaMelo termina 75-80.
Consorzio Leonardo Quarrata – Vismederi Costone Siena 75-80
Parziali: 19-27; 41-51; 53-69;
Quarrata: Nyuol ne, Lytvyn, Balducci 6, Molteni 26, Artioli 5, Calabrese 14, Regoli 17, Pieralli ne, Bortnikovs 2, Antonini 5, Babovic ne. Allenatore: Alberto Tonfoni
Costone: Brocco ne, Massari ne, Radchenko 4, Nasello 10, Paoli F. 21, Paoli M. 7, Banchi 11, Zeneli 13, Bruttini 6, Bastone 4, Torrigiani 4. Allenatore: Michele Belletti
Arbitri: Barbarulo, Sposito.