Serie B - Logiman Crema allo spareggio salvezza con la Robur Saronno
Incontro, se non decisivo, almeno molto importante per la Logiman Crema, di scena in casa sabato alle ore 21.00 al PalaBertocchi contro la AZ Pneumatica Robur Saronno.La classifica vede le due formazioni lombarde appaiate a Ragusa, sull'ultimo gradino a quota quattro punti e vincere significherà fare un passo importante verso posizioni meno pericolose. La Logiman Crema ha salutato in settimana Wiltshire causa infortunio, sostituito nel roster dal playmaker Pianegonda.
La Robur ha mosso la classifica nel turno precedente, battendo Fiorenzuola e raggiungendo in classifica Crema e Ragusa. E' anche l'ultima formazione capace di battere la lanciatissima Treviglio, a riprova della pericolosità della squadra affidata a coach Gambaro, subentrato al tecnico della promozione Biffi. Saronno ha confermato praticamente in blocco la formazione che ha conquistato la categoria, innestando due elementi già protagonisti in serie B come Maspero e Negri e puntando sulla voglia di rivalsa dell'ex Juvi Giulietti, a lungo fermo la scorsa stagione per infortunio.
E' un team che pratica un gioco dinamico, lasciando molta libertà offensiva ed affidandosi alle letture individuali, con pochi giochi organizzati. Partono generalmente in quintetto il prodotto del vivaio De Capitani, veloce e buon tiratore, la guardia Beretta, ex Vigevano con un range di tiro molto ampio, l'esperto Negri, già più volte avversario di Crema, l'altro avversario storico Maspero, lungo moderno anche ottimo tiratore e l'atletico Quinti. "Quella con Saronno è una partita molto importante, siamo nella stessa fascia di classifica, la vittoria servirà anche per gli scontri diretti", ci dice l'ultimo arrivato in maglia Logiman, l'esterno Pianengonda.
"Sono una squadra molto aggressiva, giocano molto in velocità, noi dovremo stare molto attenti in difesa ed accoppiarci presto vicino al canestro, evitare di farli arrivare al ferro facilmente, non farci battere nell'1vs1, evitare di buttare palloni e prendere buoni tiri". La Logiman deve sfruttare, per una volta, la complessiva esperienza superiore del proprio roster e la maggiore fisicità, evitando di sfidare la Robur nel corri e tira ed imponendo il proprio ritmo. Servirà tutta la spinta del pubblico cremasco per incitare i rosanero ed abbandonare la coda della graduatoria.