.

Serie B - Montecatini torna da Empoli con una sconfitta

di Redazione Pianetabasket.com

Non bastano 40 minuti ben giocati, con determinazione e durezza, per uscire con vittoriosi dal Pala Sammontana. La Computer Gross si prende i due punti (89-82) grazie al grande secondo tempo del giovane playmaker Raffaelli, rebus irrisolto per la difesa termale, che ha così festeggiato degnamente la convocazione nella nazionale Under 20. Rossoblù comunque vivi, pronti a giocare una gara da battaglia che ha divertito il pubblico presente. Ma per i termali a fine gara il divertimento non c'è stato: oltre alla sconfitta, la sedicesima stagionale, è arrivata la vittoria di Oleggio su Pavia che in pratica li condanna ai playout, dato che per evitarli dovrebbero vincere le cinque partite che restano (e il calendario non aiuta) e Oleggio perderne almeno due. Resta viva la lotta per conquistare la migliore posizione in griglia, ma di questo ci sarà tempo per parlarne.

La gara inizia subito a gran ritmo con canestri da una parte e dall'altra. Giarelli inizia con due canestri di fila ma Moretti non è da meno: l'ala rossoblù segna 14 punti in 10' e tiene i suoi a galla, mentre Empoli prova subito a scuotere la gara tenendo un ritmo alto. I giocatori messi in campo da Bassi segnano tutti, per Montecatini solo Meini e Moretti. Alla prima sirena la gara non ha padroni (28-27) così come all'intervallo (48-45), in un secondo quarto che ci vede più volte in vantaggio (28-32, poi 35-38) grazie all'ottimo impatto sulla gara di Gianluca Giorgi. Sono i padroni di casa a chiudere in crescendo grazie a Perin e Raffaelli, due triple che ispirano l'8-0 interno. 

Il terzo quarto è il periodo che indirizza la gara dalla parte empolese. I rossoblù si spengono in attacco forzando qualcosa di troppo e soprattutto perdendo tanti palloni, ingolfati da una difesa avversaria che gradatamente sale di tono. Giarelli si carica di falli e in pratica non entra mai in partita, ci pensano Perin, Stefanini e soprattutto Raffaelli e fare le sue veci. Empoli sale due volte a +8 (58-50, poi 68-60), Meini arresta il break con una tripla, Giorgi tiene bene in area e due recuperi difensivi stampano il punteggio sul 70-64. La speranza è di un ultimo quarto in volata, ma Raffaelli mette mano definitivamente la gara. Le sue accelerazioni, i canestri da tre punti e la velocità d'esecuzione disegnano il massimo vantaggio empolese (78-66) con l'aiuto di Stefanini e Sesoldi, per una Use che chiude col 70% nel tiro da due. Meini reagisce, Giorgi è sempre dinamico e d'improvviso la tripla di Galli riapre i giochi (80-75 a 3'55"). Dal time out di Bassi esce bene Empoli, Perin e ancora Raffaelli sono letali e la staffa ce la piazza Giarelli, con un canestro allo scadere dei 24" (l'ennesimo, saranno 5 in tutta la gara) che trascina i suoi a +10 (85-75). Stavolta Montecatini non ha la forza di reagire, ma va ugualmente a prendersi a fine gara gli applausi dei suoi tifosi.

COMPUTER GROSS - Raffaelli 25, Corbinelli, Giarelli 14, Perin 16, Stefanini 10, Antonini, Giannini 11, Sesoldi 11, Landi ne, Berti ne, Falaschi ne. All.: Bassi.

MONTECATINI - Meini 15, Iattoni 8, Marengo 13, Giorgi 20, Moretti 20, Galli 3, Zanini, Cipriani, Mucci ne, Pellegrini ne, Bolis ne, Maresca 3. All.: Tonfoni.

ARBITRI: Ugolini e Ragionieri

PARZIALI: 28-27, 48-45, 70-64


Altre notizie
PUBBLICITÀ