.

Serie B - Non basta una buona Virtus per espugnare il Cattani di Faenza

di Redazione Pianetabasket.com

Un avvio di stagione caratterizzato da alti e bassi, con la Neupharma Virtus Imola sempre vittoriosa davanti ai propri tifosi e in difficoltà lontano dalle mura amiche. Due successi e due sconfitte. Un perfetto equilibrio che era destinato a mutare, per forza di cose, questa sera, nel turno infrasettimanale valido per la quinta giornata di campionato, dove i gialloneri hanno fatto visita ai Blacks Faenza sul parquet del PalaCattani. La truppa di Galetti ha giocato una buona partita dominando per oltre tre quarti di gioco, ma i padroni di casa sono stati bravi a reagire e a rimontare uno svantaggio di ben 18 punti. Il finale al cardiopalma premia i manfredi. Un ko per certi versi ingiusto e immeritato che non deve demoralizzare la Virtus Imola in vista del prossimo appuntamento. Domenica al PalaRuggi arriva la Fulgor Fidenza.

La cronaca del match. Parta forte la Virtus Imola grazie allo 0-4 targato Vaulet e Kadjividi, ma Faenza risponde e ribalta subito gli equilibri con le triple di Cavallero e Calbini. L'avvio è da cardiopalma con gli arbitri che fischiano poco e con entrambe le squadre che giocano ad alto ritmo e dopo cinque minuti di gioco il punteggio è in perfetta parità (10-10). I gialloneri sono reattivi sotto canestro e fanno la voce grossa a rimbalzo, ma qualche errore di troppo al tiro non permette agli imolesi di allungare nonostante una difesa faentina sottotono. Il primo quarto finisce 16-19 con Morina che si sblocca e realizza dalla linea dei tre punti. Da sottolineare il dato relativo ai rimbalzi: 18-8 per la Virtus Imola nei dieci minuti iniziali di gioco.

La fisicità di Magagnoli e compagni continua a farsi sentire anche in avvio di secondo quarto e così i locali si affidano alle triple di Cavallero e Fragonara (25-19). Dopo il time-out chiamato da Coach Galetti gli ospiti rimettono la sfida in equilibrio grazie a Morina e Vaulet, i migliori fino a questo momento insieme a Kadjividi, che sotto canestro fa la differenza. Difesa di ferro e attacco spietato. I gialloneri con un parziale clamoroso di 0-14 si portano sul 25-33 e provano a prendere il largo. Digiuno manfredo interrotto, ancora una volta, da una tripla di Cavallero. Una tripla che non impensierisce la truppa di Galetti, che allunga e arriva al massimo vantaggio di nove punti (28-37) quando mancano meno di due minuti al termine del quarto. Le squadre vanno negli spogliatoi con il punteggio di 34-39, Faenza si rifà sotto sfruttando nuovamente il tiro tre di Fragonara.

Al rientro sul parquet dopo l'intervallo lungo, Imola inizia con il piede giusto con la tripla di Vaulet e il gioco da due di Kadjividi. Ritmi leggermente più lenti rispetto ai primi due quarti, ma dopo sei minuti di gioco la Virtus è ancora avanti 37-55 con Valentini che si sblocca e trova i suoi primi punti, massimo vantaggio sul +18. Faenza non segna più, tira con percentuali bassissime e sembra completamente fuori dal match, grazie anche al dinamismo dei gialloneri. Trascinati da Vico, tuttavia, i Blacks accorciano e il terzo quarto finisce 49-60.

I neroverdi iniziano l'ultimo periodo ancora una volta con un canestro del loro numero 6 e si portano sotto le dieci lunghezze di distanza. I padroni di casa si sbloccano anche da sotto e portano il match sul 58-61 quando mancano sette minuti al suono della sirena. Fortunatamente ci pensa capitan Magagnoli a rimettere sei punti di vantaggio tra la Virtus e gli avversari. Qualche errore di troppo dalla lunetta e un leggero calo fisico, però, consentono alla squadra di Garelli di accorciare il distacco con una tripla e un'entrata sempre di Vico che vale il -1 (65-66) a tre minuti dal termine. Sempre dalla lunga distanza Poggi porta Faenza avanti di un punto, ma ci pensa Kadjividi a rimettere il punteggio in equilibrio. Il finale è punto a punto e vietato ai deboli di cuore. Alla fine la spuntano i manfredi che con un glaciale 4/4 ai liberi di Calbini e Cavallero fissano il punteggio sul 76-72. La Virtus ci prova, ma il ferro respinge i tiri finali di Masciarelli e Morina.
Ora di nuovo tutti in palestra per resettare in fretta questo ko e preparare al meglio l'impegno casalingo di domenica contro la Fulgor Fidenza.

Blacks Faenza - Neupharma Virtus Imola 76-72
Parziali: 16-19, 18-20, 15-21, 27-12
Blacks Faenza: Sebastian Vico 16, Giovanni Poggi 14, Tomas Cavallero 14, Alberto Fragonara 13, Lorenzo Calbini 11, Mitchell Poletti 5, Nemanja Dincic 3, Lorenzo Zangheri, Moustapha Ndiaye, Giacomo Naccari, David Sirri, Valerio Tartaglia
Neupharma Virtus Imola: Santiago Vaulet 18, Francesco Magagnoli 15, Seraphin Kadjividi boussounka 13, Richard ygor Morina 11, Luca Valentini 6, Simon obinna Anaekwe 5, Federico Ricci 2, Dario Masciarelli 2, Matteo Ambrosin, Tommaso Santandrea, Lorenzo Vannini, Gianmarco Fiusco


Altre notizie
PUBBLICITÀ