.

Serie B - Olimpia Castello attende l'arrivo della Vigor Matelica

di Redazione Pianetabasket.com

Con l’entusiasmo derivato dal successo esterno a Teramo (il primo lontano dal PalaFerrari) l’Olimpia Castello si sta preparando all’ottavo turno del campionato: domenica 10 novembre, alle 18,30, Gianninoni e compagni ospiteranno la Vigor Matelica, formazione assolutamente di prima fascia nel girone E. Gara, dunque, tutt’altro che agevole, anche perché affrontata con qualche problema fisico e qualche (probabile) assenza, oltre a quella certa (gesso alla mano destra) dell’ala forte Riccardo Galletti. Serve morale ad un gruppo che, dopo un momento di sfortuna, è riuscito a rialzare la testa e (probabilmente) la stagione andando a cogliere una vittoria meno scontata di quanto dica la classifica. Contro gente del valore di Eliantonio, Panzini, Arnaldo, Riccio e Dieng, solo per citare alcuni dei pezzi pregiati di coach Trullo, servirà una prestazione al limite della perfezione da parte dei nerazzurri che dovranno puntare a spiazzare gli avversari con grinta e determinazione. La stessa grinta e determinazione che sono alla base del lavoro di coach Zappi.

Gli avversari. - Non è certamente un mistero che la Vigor Matelica sia considerata dagli addetti ai lavori come una delle formazioni più complete ed accreditate per la promozione in serie B Nazionale. E nemmeno gli infortuni hanno messo in difficoltà la società che si è rifugiata in un mercato altrettanto importante quanto quello estivo. Alla Vigor, infatti, sono giunti giocatori di ben altra categoria come Giacomo Eliantonio, l’ala forte 36enne in biancorosso da 3 gare, già largamente visto sui campi di serie A2 e B, tra le altre, a Ruvo di Puglia, Avellino, Rimini, Piombino, Rieti e Scafati. Stesso discorso per il talentuoso play Lorenzo Panzini, vero leader tecnico della squadra, che ha alle spalle una lunga e buona carriera: negli ultimi anni, in B a Ravenna e ad Ancona (11,4 ppg), ma anche in A2 a Lucca, Recanati e Rimini. Di Omar Dieng i tifosi dell’Olimpia Castello sanno praticamente tutto, visto quanto fatto dall’ala forte milanese nella scorsa stagione. L’ala forte Giampaolo Riccio, in biancorosso negli ultimi 3 anni, anche durante l’ultima partecipazione alla B Nazionale nel 2022/2023, è probabilmente l’ago della bilancia della squadra marchigiana che sta vivendo un momento di amalgama in vista della volata promozione. Squadra che deve fare a meno degli infortunati Emanuele Musci (mano) e Alessio Mazzotti (legamenti).

L’argentino Tomas Zanzottera debutterà, con ogni probabilità, in campionato al PalaFerrari, dopo tante giornate ai box per motivi burocratici: di certo un’ottima notizia per lo staff tecnico marchigiano, viste le prestazioni al tiro del sudamericano nelle amichevoli precampionato. Uno degli ultimi arrivi in maglia Vigor è il tiratore Andrea Arnaldo, classe 2002, che sta viaggiando a 17,5 ppg, seguito da Riccio (13,9 ppg), dalla coppia formata da Omar Dieng e Ivan Morgillo che segnano mediamente 13,7 e da Panzini 9,9 ppg. Se fin dall’estate la Vigor Matelica è considerata una delle più serie candidate alla promozione in serie B Nazionale, tanto è legato anche al nome ed alla storia di coach Antonio, detto Tony, Trullo, uno dei decani tra gli allenatori italiani con un’esperienza pluridecennale e tanti titoli in bacheca: Montegranaro, Roseto, Capo d’Orlando, Ferrara, Scafati, Rimini, Latina, solo per citare alcune piazze.

8 giornata andata
OLIMPIA CASTELLO-VIGOR MATELICA
Domenica 10 novembre 2024, ore 18,30
PalaFerrari, viale Terme 840, Castel San Pietro Terme (Bo)
Arbitri: Francesco Giardini di Ancona (An) e Angelica Marconi di Ancona (An)


Altre notizie
PUBBLICITÀ