.

Serie B - Per l'Olimpia Castello prima palla a due con il Bramante Pesaro

di Redazione Pianetabasket.com

Dopo una lunga (e convincente) pre-season, la Vifermeca Olimpia Castello è pronta a scendere in campo nell’esordio stagionale in serie B Interregionale, nell’inedito girone E, comprendente formazioni umbre, abruzzesi e marchigiane, oltre alla vicina Ozzano.

Ci sarà il debutto assoluto del nuovo staff tecnico sulla panchina nerazzurra, con la già affiatata coppia composta dall’head coach Mauro Zappi e dall’assistant coach Andrea Albertazzi. Ci sarà il debutto di metà roster che, in estate, ha “sposato” il progetto dell’Olimpia Castello: Simone Conti, Michele D’Ambrosio, Alessandro Alberti, Davide Bellini, Luca Conti e Jacopo Garuti (per questi ultimi tre sarà anche il debutto assoluto in categoria) saranno nelle rotazioni insieme ai confermati Riccardo Galletti, Jacopo Gianninoni, Fabio Castellari, Niccolò Torri, Alessandro Grotti e capitan Vyacheslav Zhytaryuk. Michele D’Ambrosio è appena rientrato dal weekend iridato a Shangai (Cina) dove ha disputato il Mondiale Fiba 3X3 ed è pronto ed “arruolabile” per la prima gara stagionale con la maglia Olimpia.

La squadra, insomma, è unita e pronta al debutto!

Stesso luogo, il PalaFerrari di viale Terme, 840 a Castel San Pietro Terme, nuovo l’orario: la palla a due si alzerà alle 18,30.

Tutto nuovo

Totalmente nuovo il palcoscenico per l’Olimpia Castello che si ritrova inserita in un girone E considerato da tanti addetti ai lavori come il più competitivo e di alta qualità tecnica e fisica. Contro ogni avversario, infatti, sarà una sfida inedita, senza precedenti e, soprattutto, senza elementi e dati di riferimento su cui basare la preparazione del match. Pure contro Ozzano (nuova categoria, nuovo coach, nuovo roster) il discorso è similare. Ma pure per gli avversari l’Olimpia Castello rappresenta una novità e i nerazzurri proveranno a sorprendere il banco.

Doppietta per due

Sia per gli emiliani che per i marchigiani si tratta della seconda volta consecutiva in serie B Interregionale, con le ampie e meritate salvezze guadagnate nella scorsa stagione. Entrambe le squadre in estate hanno confermato un buon numero di atleti rispetto alla scorsa stagione: 6 per l’Olimpia, ben 10 per Pesaro, considerando anche gli under classe 2006.

Difficile fare previsioni sul campionato in avvio e, soprattutto, sulla prima giornata, anche perché l’Olimpia Castello, al debutto stagionale affronterà un match assolutamente inedito contro il Bramante Pesaro, mai visto prima sulle tavelle del PalaFerrari. Bramante che potrebbe essere una delle sorprese del girone.

Bramante Pesaro - Quella marchigiana è una formazione compatta, che gioca insieme (praticamente con gli stessi effettivi) da tre stagioni sotto la guida dello stesso coach, Massimiliano Nicolini. E’ una squadra che “riempie” molto l’area in difesa, intasando ed intercettando le linee di passaggio degli avversari a cui tenta di non concedere campo aperto nelle ripartenze.

Il nucleo dello zoccolo duro è composto da alcuni elementi di spicco (certamente per la categoria) che hanno calcato recentemente i piani superiori. E’ il caso di Niccolò Rinaldi, 31enne ala pivot giunto in estate da Recanati (B Interregionale) e che vanta parecchie esperienze in serie B, tra le altre, a Salerno, Caserta, Ancona, Venafro e San Miniato. Ed è esattamente il caso del play/guardia quasi 40enne Michele Ferri che giocò anni importanti in serie A2 a Forlì, Ferrara, Legnano, Bergamo, Lodi e San Severo. Certamente non potrà avere i ritmi e le accelerazioni di quei tempi, ma le idee, la “mano” e la determinazione sono quelle di un veterano di alto livello. Da segnalare, tra gli altri, c’è anche Matteo Ricci che vestirà la maglia biancoazzurra del Bramante per la sesta stagione consecutiva, dopo aver vissuto la serie B a Senigallia. Non è una squadra esattamente di “primo pelo”: età media di 27 anni, se si escludono i due under classe 2006, (24 anni per l’Olimpia), ma di certo è un gruppo molto unito, compatto ed esperto.


Altre notizie
PUBBLICITÀ