Serie B - Power Basket Salerno, arrivano due rinforzi in extremis
Ora si può dire che è tutto pronto per l'inizio della nuova stagione, in casa Power. La squadra neo-promossa in Serie B Nazionale (girone B) ha puntellato il roster con due innesti dell'ultima ora, totalmente inattesi ma certamente graditi. Al PalaSilvestri di Matierno giocheranno, di fronte al pubblico di casa, l'ex centro della Virtus Arechi, Ferdinando Matrone (classe '95) e la vecchia conoscenza dei campani, l'esperta ala Bruno Duranti (classe '93). Il presidente della Power Basket Salerno, Luca Renis, è intervenuto prima dell'inizio della regular season per poter far fronte alla serie di infortuni che ha colpito il roster campano in fase di preparazione. Pesano, in particolare, i problemi di Mattia Zampa, Bozo Milsolic e el nuovo innesto Yande Fall.
Per entrambi i giocatori chiamati in extremis per aggregarsi alla truppa di coach Farabello, si tratta di una grande occasione. Per Bruno Duranti (197cm), si tratta di un attestato di stima dopo la buona parte di stagione disputata proprio con i gialloblù sotto la guida del tecnico argentino. Duranti si è mostrato decisivo proprio nei momenti in cui il pallone pesava di più, offrendo la miglior versione di sé nei secondi tempi e, in particolare, nell'ultimo quarto di gioco. Giocatore dall'ottima visione, passaggio delicato e buon tiratore da tre, può compensare alcuni problemi di shooting rilevati durante il pre-campionato. Duranti, pur non rientrando nel quintetto di base, si è sempre messo a disposizione offrendo prestazioni più che soddisfacenti, nonostante il minutaggio ridotto.
Poi, alte aspettative su Ferdinando Matrone, ancora 29enne e reduce dalla difficile stagione con la Virtus Arechi (retrocessa sul campo via play-out e poi non iscritta al campionato di Serie B interregionale). Il centro si presenta con ottime doti atletiche. L'altezza (210cm) sarà sicuramente un fattore in rim protection. La curiosità è che Matrone ha giocato in 6 squadre diverse nelle ultime 6 stagioni. Contando la Power Basket Salerno, si fa 7 su 7. Un centro con la valigia costantemente pronta. Quest'anno, però, nonostante il cambio di casacca, non è cambiata la città. Le sue migliori stagioni risalgono al 19/20 (Sant'Antimo) e al 20/21 (Taranto) con una media realizzativa in doppia cifra e gran numero di rimbalzi. Nell'ultima stagione alla Virtus Arechi, invece, Matrone ha potuto vedere il campo per una media di soli 11 minuti a partita e una media di 7.8 punti a partita. Può essere l'anno della ribalta e lo si potrà cominciare a intravedere - in un senso o nell'altro - già dal 29 settembre, con la prima partita di campionato della Power Basket Salerno che ospita Piombino.