.

Serie B - Power Basket Salerno batte anche Reggio Calabria

di Redazione Pianetabasket.com

Terza vittoria consecutiva per i ragazzi del Power Basket Salerno che espugnano il parquet della Pallacanestro Viola e si issano al terzo posto finale della graduatoria e guardano ai playoff con rinnovato entusiasmo. Primo quarto dai ritmi altissimi al Palacalafiore, con i padroni di casa sospinti dal numeroso pubblico di fede Viola. La Power Basket, però, parte col piede giusto, tira con percentuali altissime da 3 e chiude il primo quarto sul 21-28. I padroni di casa si rimettono in riga nel secondo quarto, prima accorciando lo svantaggio e poi firmando il sorpasso. A due minuti dalla sirena, però, sale in cattedra Uchenna Ani che con 8 punti in 40 secondi consente agli uomini del presidente Renis di rimettere la freccia e andare al riposo sul 51-55.

Al rientro dagli spogliatoi è la Viola a dettare il ritmo. Si gioca tanto nel pitturato ed i padroni di casa approfittano di un momentaneo appannamento della Power per portarsi a +9 a tre minuti dalla fine. I salernitani però non muoiono mai e con un colpo di reni sul finale di tempo riescono a ricucire lo strappo chiudendo con un solo punto di distacco (71-70). L'ultimo quarto è vietato ai deboli di cuore. Reggio alza il ritmo per cercare la vittoria che significherebbe playoff ma lascia anche spazio all'artiglieria pesante della Power che, come già nelle partite precedenti, fa la differenza. Sull'89-89, ad un minuto e cinquanta secondi dal gong, ci pensa una doppia tripla cesellata dalle mani di Nick Mei a fare da spartiacque e scavare il prezioso vantaggio per gli ospiti, che chiudono sul 102-94 e guadagnano un prezioso terzo posto nella classifica finale.

"Siamo molto contenti per questa vittoria – dichiara così coach Daniel Farabello – Sapevamo che Reggio era un campo difficile e ci eravamo preparati al meglio, anche perché loro oggi si giocavano l'accesso ai Playoff. Devo davvero fare i complimenti ai miei ragazzi perché hanno giocato questi Play-In Gold in maniera davvero strepitosa e ne sono orgoglioso. Adesso però ci aspetta la parte più difficile dell'anno. Come loro, voglio andare avanti il più possibile e lottare fino alla fine per la promozione. Ne approfitto per dedicare questa vittoria al nostro vicepresidente Umberto Mauro per il suo compleanno."

"È stata una partita difficilissima e credo di poter parlare a nome di tutti i miei compagni di squadra – le parole del numero 28 Nicola Mei – Sapevamo che loro avrebbero lottato fino all'ultimo per guadagnarsi un posto nei playoff e per questo meritano i complimenti. Noi però siamo stati ancora una volta lucidi, abbiamo giocato con maturità sapendo quanto avrebbe significato una vittoria. Sono due punti importantissimi, che possono aiutarci in chiave playoff".

Tabellini: Power – Ani 31, Mei 21, Chaves 19, Duranti 10, Zampa 7, Manisi 5, Basile 4, Favaretto 3, Zanini 2, Misolic n.e.
Viola – Tyrtyshnyk 29, Aguzzoli 14, Simonetti 11, Maksimovic 10, Cessel 9, Mavric 8, Binelli 8, Seck 5, Russo, Pucinotti n.e., Mazza n.e., Konteh n.e.


Altre notizie
PUBBLICITÀ