.

Serie B - Power Basket Salerno-Solbat Golfo Piombino, il pre-partita

di Alessandro Faggiano
Nico Stanic, play della Power

Meno di 24 ore all'inizio della regular season 2024/2025 del campionato di Serie B Nazionale. Ai nastri di partenza si presenta, per la prima volta, la Power Basket Salerno, reduce da un salto di categoria. La squadra del presidente Renis rileva, idealmente, la Virtus Arechi Salerno, retrocessa l'anno scorso sul campo dopo il play-out perso senza appello contro Rieti. La città capoluogo mantiene così una squadra nel terzo livello del basket italiano, portando con sé un carico di forti aspettative e speranze.

Il Presidente della Power, Luca Renis, ha dichiarato di aver fatto tutto il possibile in questi mesi, "sin dall'annuncio del ripescaggio in B Nazionale, sia dal punto di vista sportivo che in termini di coinvolgimento della città, per presentarci al meglio a questo appuntamento. Abbiamo consolidato una squadra di grande livello anche fuori dal parquet, con i vicepresidenti Umberto Mauro e Roberto Marrazzo, il DG Carmine Parrella, tutti i dirigenti, e un roster attrezzato per questo campionato, a disposizione di coach Farabello. Mi aspetto un grande sostegno dalla città e dai tifosi affinché anche questo possa essere un campionato… Power!"

Per il direttore generale Carmine Parrella "l'emozione è tanta, ma c'è anche la consapevolezza di aver fatto il massimo durante questo pre-campionato per adeguarci alla nuova categoria. Nonostante le defezioni dovute agli infortuni, siamo certi di potercela giocare e di regalare tante emozioni ai nostri tifosi. Sentiamo crescere, giorno dopo giorno, l'attenzione verso la nostra realtà sportiva, alla quale dedichiamo davvero tanta passione e impegno. Per questo, un palazzetto pieno sarebbe per noi il miglior inizio di questo campionato."

La Power Basket Salerno arriva all'appuntamento con alcune defezioni, dovendo fare a meno dei due centri Yande Fall (in game-time decision) e Bozo Misolic, nonché dell'ala piccola Mattia Zampa. Proprio a causa degli infortuni occorsi in fase di preparazione, la dirigenza ha messo a segno due colpi importanti per rimpolpare il roster guidato da coach Farabello, riportando a casa Bruno Duranti e l'ex della Virtus Arechi Ferdinando Matrone. La squadra capitanata da Lucas Cháves ha mostrato degli ottimi spunti contro gli avversari di pari categoria, pur mostrando alcuni ritardi nella preparazione atletica (con una squadra ancora poco scattante) e con automatismi ancora da perfezionare. In questo senso, pesa la forte ricomposizione del roster gialloblù. Tanti nuovi innesti di qualità - a partire dal talento cristallino di Nicolas Stanic - che regalano grandi speranze ai tifosi salernitani ma le cui qualità potrebbero venir fuori solo dopo una necessaria fase di rodaggio.

Al PalaSilvestri arriverà una delle massime protagoniste della scorsa stagione. La squadra di Piombino ha ottenuto, nella passata stagione, un ottimo settimo posto, raggiungendo i play-off. Eliminata al primo turno dalla seconda in classifica dell'altro girone (Ruvo di Puglia, con serie chiusa a gara cinque), la compagine toscana punta a iniziare bene e far valere la propria esperienza contro una squadra in forte crescita e ancora lontana dal massimo potenziale. L'appuntamento è fissato a domani, ore 18:00, per il tip-off, con un PalaSilvestri pronto a celebrare la prima, storica apparizione della Power Basket Salerno in Serie B Nazionale.


Altre notizie
PUBBLICITÀ