.

Serie B - San Giobbe ancora in trasferta: si va a Salerno

di Redazione Pianetabasket.com

Diciassettesima giornata del campionato di Serie B Nazionale 24/25 per la San Giobbe che, dopo la vittoria esterna a Piombino, giocherà nuovamente lontano dall’Estra Forum contro Power Basket Salerno. La sfida, con palla a due alle ore 20.30 di sabato 21 dicembre, sarà il primo confronto assoluto nella storia delle due società. Settimana di cambiamenti per gli avversari dei Bulls che nella giornata di giovedì 19 dicembre hanno esonerato il capo allenatore Farabello, affidando la squadra al vice Carone e reintegrato Stanic dopo un periodo da fuori rosa. Partita ricca di ex: il più recente è Yande Fall passato dalla formazione campana alla San Giobbe qualche settimana fa, mentre sono due gli ex biancorossi che militano nelle fila della Power Basket. Il primo Nicola Mei, che ha indossato la canotta dei Bulls per una stagione e mezzo tra il 2020 e il 2021, vincendo il campionato di Serie B, e Giulio Candotto, in biancorosso nel 2022/23. La gara sarà arbitrata dai signori Spinelli e Purrone. A presentarla, nella conferenza stampa della vigilia, il capo allenatore Nicolas Zanco.

Ultima trasferta dell’anno per dare continuità a quanto visto sette giorni fa a Piombino.
Andiamo a Salerno in un campo difficile e contro una squadra che ha esonerato l’allenatore e reintegrato Stanic nel gruppo. Venderanno cara la pelle e vorranno uscire dal momento di difficoltà. Noi dovremo andare avanti con il nostro lavoro. Ci siamo allenati bene in settimana, continuiamo a pensare alla fase difensiva per provare a vincere partite importanti.

Cambio in panchina nelle ultime ore che probabilmente non porterà troppi cambiamenti ma che costringe a rivedere i piani della partita.
Tempo per lavorare il nuovo allenatore ne ha avuto poco perché è una notizia di giovedì pomeriggio. Più che altro è la classica mossa che nel breve periodo cerca di dare una scossa alla squadra, all’ambiente e di dare energia ai giocatori. Dovremo essere pronti a una partita difficile, dura, nella quale Salerno fin dai primi minuti vorrà reagire al periodo negativo. Attenzione all’approccio ed essere veri e duri fin dall’inizio. Poi giocare la nostra partita sapendo che potremo avere vantaggi fisici sul perimetro e vicino all’area, anche se Salerno, con il rientro di Stanic, torna ad avere qualità nei pick&roll. Sarà una partita con tanti ex, Mei e Candotto da una parte e Fall dall’altra, con tante sfaccettature e bella da giocare, ma vogliamo andare a fare un’altra prova di maturità.

Altra prova di maturità, ma la squadra sta facendo bene in trasferta.
Stiamo riuscendo a trovare partite importanti in trasferta. Forse più fuori che in casa, perché riusciamo ad essere più compatti nei momenti cruciali. Ci portiamo dietro da mesi il problema di subire parziali negativi, senza riuscire a riprendere gli avversari e non avendo la pazienza di cercare i leader nei momenti chiave. Dobbiamo migliorare e non avere l’immaturità di esaltarci troppo nei momenti buoni e di abbatterci quando le cose vanno male.

Menzione per Sacchettini che ieri è stato operato per l’infortunio al ginocchio. Tutto è andato bene e per lui il primo piccolo passo verso il rientro in campo.
Lo abbiamo sentito ieri, è andato tutto bene e lui è molto tranquillo. Oggi verrà dimesso e da lunedì inizierà il periodo di recupero. Tra un mese e mezzo tornerà a Chiusi per proseguire l’iter con il nostro staff medico e fisioterapico per essere rimesso in piedi e ci auguriamo di poterlo rivedere sui campi da basket la prossima stagione.


Altre notizie
PUBBLICITÀ