.

Serie B - Sulla sirena la Vismederi Costone supera Quarrata

di Redazione Pianetabasket.com

Vince ancora al PalaOrlandi la Vismederi Costone Siena che con la Dany Bakset Quarrata trova il secondo successo consecutivo in campionato e il settimo in sette partite giocate in casa nonostante una coppia arbitrale insufficiente. Quella andata in scena al PalaOrlandi è una partita per cuori forti, durata 45', e risolta solo dalla tripla allo scadere di Matteo Paoli. Adesso, i gialloverdi torneranno in palestra per iniziare a preparare la gara di sabato prossimo, quando dovranno provare l'impresa di espugnare il PalaSammontana di Empoli.

Partenza forte del Costone, che vola subito sull'8-0 grazie alle bombe di Filippo Paoli e Zeneli. Artioli stoppa il parziale, ma il gioco da tre punti di Nasello dà l'11-2 ai suoi. Coach Tonfoni chiama un time-out, dopodiché le bombe di Nasello e Banchi consegnano il +13 ai padroni di casa. La riscossa degli ospiti non si fa attendere e, appoggiandosi al tiro dall'arco, Quarrata ricuce il margine e si riporta sul 17-14. Filippo Paoli, Nasello e Banchi consentono comunque ai gialloverdi di chiudere i primi 10' sul punteggio di 23-16. Nonostante il canestro dalla lunga distanza di capitan Bruttini, è ancora Quarrata che spinge e si riavvicina: a 5' dall'intervallo il tabellone segna 27-26. Adesso l'inerzia è tutta in favore degli ospiti che, con i punti di Regoli e Artioli, si portano avanti nel punteggio. Nasello ferma il parziale, ma Molteni va ancora a segno con il canestro del 30-32. Dopo il minuto chiamato dai gialloverdi, sono Nasello e Bastone a tornare a muovere il punteggio. Artioli e Calabrese rispondono, ma a calare il sipario sul primo tempo è Banchi, con una tripla da distanza siderale a fil di sirena, che vale il 40-36.

Tiberti realizza, ma Bastone risponde con sei punti: dopo 4' di gioco il tabellone recita 46-38. Siena prova ad allungare: la tripla di capitan Bruttini vale il 49-38 a metà quarto. Ancora una volta i pistoiesi replicano e, grazie alle giocate di Regoli e Artioli, riescono a riportarsi avanti nel punteggio sul 49-51. Una serie di tiri liberi regala agli ospiti il vantaggio sul 52-53 alla fine del terzo quarto. Uno scatenato Regoli porta Quarrata sul 52-59. I senesi tentano di riavvicinarsi con Radchenko e Nasello, ma la tripla di Angelucci dà il +6 agli ospiti. Quando Quarrata sembra avere il vento in poppa, ci pensano Matteo Paoli e Banchi a firmare un parziale di 7-0 che riporta Siena sul +1. L'1/2 dalla lunetta di Regoli vale la perfetta parità sul 65-65 a 3'30" dalla fine. I gialloverdi non trovano la via del canestro, mentre il viaggio in lunetta di Regoli e il canestro di Tiberti portano Quarrata sul 65-69. Nonostante tutto, il Costone ha ancora la forza di andare a recuperare il pareggio a quota 69. Gli ospiti, con la palla del match in mano, non trovano il canestro vincente. Sarà overtime. Le triple di Nasello e Regoli sbloccano subito il supplementare, dopodiché Matteo Paoli e Bastone portano i loro sul 75-72 a 2'30" dalla sirena finale. Calabrese e Artioli reagiscono ancora e consegnano a Quarrata il +2 con 100" da giocare. Proprio quando tutto sembra finito, il Costone costruisce un'azione che manda al tiro Matteo Paoli da tre. La conclusione sulla sirena del numero 9 gialloverde vale l'82-81 e l'ottavo successo stagionale.

Vismederi Costone Siena – Consorzio Leonardo Quarrata 82-81
Parziali: 23-16; 40-36; 52-53; 69-69;
Costone: Massari ne, Radchenko 2, Nasello 29, Paoli F. 5, Paoli M. 7, Banchi 13, Zeneli 6, Bruttini 6, Bastone 14, Torrigiani.  Allenatore: Riccardo Riccardini – Gianni Terrosi
Quarrata: Angelucci 7, Lytvyn ne, Artioli 18, Nyuol ne, Balducci 6, Molteni 7, Calabrese 12, Bortnikovs ne, Regoli 22, Antonini 5, Babovic ne, Tiberti 4.
Allenatore: Alberto Tonfoni
Arbitri: Corso, Russo. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ