.

Serie B - Trasferta insidiosa per i Blacks Faenza in casa di Fidenza

di Redazione Pianetabasket.com

Seconda trasferta consecutiva per i Blacks, di scena domani alle 18 in casa della Foppiani Fulgor Fidenza, neopromossa che ha già conquistato tre vittorie nel primo mese di campionato. Gli emiliani, squadra più giovane di tutta la B Nazionale con i soli 20.3 anni di media, sono reduci dalle vittorie ottenute in casa con la Rucker San Vendemiano e sul campo della Virtus Imola.

La partita si giocherà al PalaTrizzoli di Fidenza (via Togliatti 42) e sarà trasmessa in diretta streaming a pagamento su LNP Pass.

IL PREPARTITA “Questa gara la ritengo una prima prova di maturità per noi – spiega coach Luigi Garelli – perché non possiamo permetterci di avere alti e bassi di rendimento come nelle ultime uscite. Fidenza è una squadra giovane che gioca una ‘pallacanestro d’assalto’ a ritmi altissimi, mettendo sempre grandissima intensità, uno stile di gioco che non cambia neanche quando attraversa fasi negative della partita. Bisognerà quindi riuscire sempre a tenerle testa sia in attacco che in difesa, a contenere i loro uno contro uno ed inoltre dovremo far valere la nostra maggiore esperienza. Tutto come sempre partirà dall’attenzione e dalla lucidità che dovremo sempre mantenere alte.

Fidenza è un esempio di come si può lavorare bene con i giovani portando avanti un progetto negli anni, senza mai cambiarlo anche quando si arriva in un campionato importante come la B Nazionale. Il roster ha un’età media molto bassa ed è quasi completamente quello che lo scorso anno è stato promosso dalla B Interregionale ed è arrivato alle finali nazionali con l’Under 19 Eccellenza, ma nonostante molti giocatori fossero al debutto in B Nazionale, si è già fatta valere, mostrando le sue qualità. Ha infatti già vinto tre partite e grandi merito sono di Bizzozi, tecnico che ha sempre valorizzato squadre giovani.

Tre sono i giocatori esperti che guidano il gruppo nelle difficoltà: Restelli, che sta disputando un’ottima stagione, Galli e Scattolin, che pur avendo un’età maggiore dei compagni, sono tutti sotto i trent’anni . Tra i giocatori di punta ci sono Valdo, guardia di grande impatto fisico e atletico con un ottimo tiro da tre punti, Bellini, che tira con il 40% dall’arco, e il playmaker Valsecchi. Molto interessanti sono anche Diarra, Ranieri e Mane, pivot del 2007 di 2.15 che ha già gli occhi addosso anche di club di categoria superiore. Fidenza non ha mai avuto a disposizione Mubashar, centro finlandese infortunatosi dalla preseason con tanta esperienza in giro per il mondo, e i giovani che lo hanno sostituito sotto canestro si sono fatti valere. Tutti nella Fulgor possono infatti essere protagonisti”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ