.

Serie B - Valdiceppo cade dopo una battaglia infinita, Roseto passa all’overtime

di Redazione Pianetabasket.com

La sfida tra Sicoma Valdiceppo e Roseto parte in equilibrio, con Maretto e Gonzalez che si rispondono a suon di triple. Tuttavia, gli attacchi faticano a trovare il ritmo: i primi quattro minuti sono caratterizzati da imprecisioni. Morigi rompe il ghiaccio dalla lunga distanza, mentre i padroni di casa continuano a litigare con il ferro. A metà quarto, Roseto guida 9-5, spinta da Morigi e da un contropiede di Lestini che costringe coach Filippetti al timeout. L’inerzia è sempre nelle mani degli ospiti, con Maretto che allunga il vantaggio a +15. Provvidenza prova a scuotere i suoi con energia dalla panchina, ma Perella segna sulla sirena per il +16 ospite: 9-25 alla fine del primo quarto.

Speziali e Lestini inaugurano il secondo periodo con canestri importanti. La Sicoma, spinta dall’energia di Gauzzi e dai centimetri di Mozzi, si rifà sotto: 18-30 a metà quarto. Rath finalmente si accende, trascinando i suoi e costringendo coach Castorina al timeout. Roseto risponde con una tripla di Mazzarese, ma i lupi restano in partita grazie alla concretezza di Mozzi nel pitturato e alla tripla di Provvidenza, che sigla il -6. Mozzi è dominante su entrambi i lati del campo e la Sicoma chiude il primo tempo sotto di soli due punti: 33-35.

Al rientro dagli spogliatoi, Lestini continua a essere una spina nel fianco con il suo tiro in allontanamento. La Sicoma, invece, torna a faticare in attacco, e Roseto ne approfitta con un ispirato Maretto, che punisce sui cambi difensivi sistematici. Il vantaggio degli ospiti torna in doppia cifra, ma Mozzi, ancora una volta, non si arrende e sfrutta i rimbalzi offensivi per tenere a galla i suoi. Il terzo periodo si chiude sul 43-52.

Meschini si sblocca con una penetrazione, ma Maretto risponde subito da tre. Gauzzi, con una rubata e un contropiede, infiamma il PalaCestellini, e Mozzi accorcia ulteriormente: 53-57 a sette minuti dalla fine. Gauzzi segna da tre, ma l’esperienza di Lestini respinge l’assalto dei lupi. A due minuti dalla fine, coach Filippetti chiama timeout sul -8. Meschini riaccende le speranze con una tripla, e il finale è tutto ponteggiano: Gauzzi ruba palla, corre in contropiede, e Provvidenza segna la tripla del pareggio. L’ultimo possesso è per Roseto, con Maretto che stavolta non concretizza e consegna a Meschini l’ultima chance, ma il suo tiro per la vittoria non va: si va all’overtime sul 66-66.

L’overtime si apre con Provvidenza che realizza dalla lunetta, ma le energie della Sicoma iniziano a mancare. Roseto ne approfitta e risponde con Arienti che attacca con costanza il pitturato. Gli abruzzesi poi, guidati dall’esperienza di Lestini e dalla concretezza di Maretto, amministrano il vantaggio e chiudono la partita sul 77-84. Una sconfitta amara per i lupi di coach Filippetti, che hanno lottato fino all’ultimo respiro, mostrando grande carattere, nonostante un’altra giornata amara al tiro, contro una squadra esperta e ben organizzata. Roseto porta a casa due punti preziosissimi in termini di una classifica ancora più serrata.

Valdiceppo Basket – Roseto Basket 20.20 77-84 dts
Valdiceppo: Provvidenza 13, Frau ne, Gauzzi 12, Speziali 3, Rimolo ne, Meschini 15, Bonucci, Corradossi ne, De Grossi ne, Mozzi 27, Rath 4, Gonzalez 3. All. Filippetti
Roseto: Arienti 18, Tusuni ne, Morigi 5, Corral 9, Cocciaretto 5, Perella 3, Maretto 28, Mazzarese 4, Lestini 12. All. Castorina
Parziali: 9-25, 24-10, 10-17, 25-16, 9-16.
Progressivi: 9-25, 33-35, 43-52, 68-68, 77-84.
Usciti per 5 falli: Gauzzi e Mozzi (Valdiceppo); Corral (Roseto)


Altre notizie
PUBBLICITÀ