.

Serie B - Valmontone perde in volata con la Luiss Roma

di Redazione Pianetabasket.com

La notte porta consiglio, soprattutto quando si fa fatica a prendere sonno e il nastro delle immagini si riavvolge in continuazione. C'è tanta amarezza per una partita persa in volata con un ultimo possesso che poteva allungarla o deciderla.
Mancano 8 secondi alla fine, la rimessa in attacco, dopo il time out obbligatorio di coach Righetti, è ben eseguita, ma il tiro di Carida' finisce sul ferro; sul rimbalzo lungo arriva Cavallo, si alza da tre e...... il nastro si riavvolge di nuovo.
Arriviamo a questa sfida molto rimaneggiati e con delle assenze che, senza nulla togliere a chi si è battuto e dato l'anima in campo, alla fine hanno pesato tantissimo. Bonessio è in panca, non ancora pronto, ad incitare e consigliare i giovani compagni di squadra, capitan Ugolini in tribuna a scontare una giornata di squalifica presa nell'ultima gara dello scorso campionato Under 18. Tanta gioventù e tanto vivaio virtussino intorno alle chiocce Bisconti e Casale per questa gara d'esordio.

La Luiss parte bene, con Infante sugli scudi che con una schiacciata in contropiede porta i suoi sul 6-2. Ma la Virtus c'è, e con i canestri di Arnaut e Di Poce reagisce e passa al comando. Casale dirige le operazioni e nonostante la difesa aggressiva dei padroni di casa, la Virtus riesce a scavare un vantaggio che tocca anche le 11 lunghezze fino ad arrivare alla I sirena sul 19-26.
La Luiss prova a rientrare ma i ragazzi terribili di coach Righetti la tengono a debita distanza ribattendo colpo su colpo, Santini non molla un centimetro, Misolic va a fare a sportellate nel pitturato e sul punteggio di 35-40 finisce un lunghissimo primo parziale (per dare un un'idea a chi sta leggendo, quando suona la sirena del II quarto, a
Marassi, gara iniziata alla stessa ora, Sampdoria e Inter sono negli spogliatoi già da 5 minuti).
La Luiss riparte forte e in un amen trova la parità, facciamo fatica in attacco e produciamo punti solo dalla lunetta. I padroni di casa provano ad allungare ma una tripla di Carida' allo scadere ci riporta sotto.
Ancora Carida' dalla distanza ci riporta in vantaggio, si va avanti a botta e risposta. Soffriamo maledettamente la fisicità dei capitolini e concediamo troppi secondi tiri, ma con il cuore e la grinta siamo lì a giocarcela. Perdiamo troppo presto la nostra guida in campo, Casale per raggiunto limite di falli (di cui due fischiati in attacco) e alla lunga i peccati di gioventù vengono fuori con quale palla persa di troppo. Il finale è emozionante sul 71 pari, Bisconti attacca il ferro da lontano, deraglia nella tonnara del pitturato e il suo tiro rimbalza sul ferro. Parte la 4x100 della Luiss in contropiede, con un controllo di palla alquanto sospetto, e Bonaccorso arriva al ferro per il 73-71 che costringe Coach Righetti al time out con 8 secondi da giocare.
Il nastro si riavvolge di nuovo e torna all'inizio di questo racconto.....
La rimessa è ben giocata .... no basta l'abbiamo rivista troppe volte....
Guardiamo il bicchiere mezzo pieno, abbiamo lottato fino alla fine giocando sempre con almeno 3 Under in campo (di cui almeno uno del 2000 o 2001), dando tutto quello che avevamo. Dispiace per come è finita perché, come ha sottolineato anche coach Righetti a fine gara, l'avremmo meritata per tutto quello che facciamo durante la settimana e l'impegno che ci mettiamo.
È solo la prima giornata, ne abbiamo altre 29 davanti e allora zaino in spalla!!! Abbiamo tanto da lavorare per migliorare ancora e ci ritroveremo in palestra per questo; per lavorare sui nostri errori per crescere ancora e per continuare sulla strada tracciata dalla Società a giugno scorso.
Ecco lasciamoci alle spalle la sconfitta, non la prestazione e guardiamo alla prossima, davanti ai nostri tifosi che non vedono l'ora di riabbracciare i loro ragazzi.
E chiudiamo dicendo che forse stanotte non saremmo soli a non dormire per questa partita, perché rivedendo le immagini forse qualche esame di coscienza qualcuno lo avrà fatto, ma guardiamo avanti, era solo la prima giornata e tempo per migliorarsi ne abbiamo tanto!

LUISS Roma - Special Days Virtus Valmontone 73-71
Parziali: 19-26; 35-40; 56-55; 73-71
Luiss Roma: Fiorucci , Buzzi, Martino 5, Pasqualin 10, Rota 1, Di Francesco 3, Tamburrini 9, Bonaccorso 7, Di Carmine 7 , Gellera 8, Navarini 5, Infante 18, All.re Paccariè, vice all.re Esposito
Virtus Valmontone: Caridà 8, Casale 10, Di Poce 8, Santini 9, Arnaut 9, Misolic 13, Pedà n.e., Bonessio n.e., Bisconti 8, Cernic n.e., Cavallo 6, All.re Righetti, vice all.re Pistello


Altre notizie
PUBBLICITÀ