Serie B - Vicenza la prima di tre sfide esterne della Novipiù Monferrato
Domenica 20 Ottobre 2024 al Palasport Dueville con palla a due alle ore 18 la Novipiù Monferrato Basket sfiderà i padroni di casa della Civitus Vicenza nella sesta giornata di Serie B Nazionale Old Wild West. Sarà la prima gara di un ciclo di tre trasferte: mercoledì infatti si andrà a Desio per recuperare la seconda giornata e poi domenica 27 a Legnano.
Vicenza è da diversi anni in Serie B ed è allenata da coach Gabriele Ghirelli, arrivato a campionato in corso la passata stagione e confermato alla guida dei vicentini. Il pacchetto esterni del roster è composto dal play Valerio Cucchiaro, Mattia Da Campo e Gian Paolo Almansi, top scorer con 15 punti di media. Dalla panchina l'esperienza della guardia Giovanni Gasparin arrivato da Orzinuovi. Sotto canestro lo spagnolo Federico Ucles che sta viaggiando con 12 punti e 8.8 rimbalzi di media, e il centro Curtis Nwohuocha. Nelle rotazioni i lunghi Tommaso Marangoni e Lorenzo Vanin e i giovani Nicholas Carr, Tommaso Presutto. La Civitus ha fin qui raccolto un solo successo casalingo contro la Virtus Imola.
In casa Novipiù c'è grande voglia di riscatto dopo la beffa all'overtime nella sfida infrasettimanale contro l'Andrea Costa, una gara ripresa e persa per un soffio nel finale. Mauro Zambelli - Primo Assistente Novipiù Monferrato Basket: "Sarà una trasferta difficile, questo campionato sta dimostrando che tutte le gare sono molto ostiche. Ci aspettiamo grande durezza difensiva e dovremo essere bravi ad opporre il giusto grado di intensità e cattiveria sportiva. Sarà importante la comunicazione difensiva, abbiamo fatto molti errori sui blocchi contro Imola e vogliamo evitare che si ripetano. Siamo sportivamente arrabbiati, determinati e vogliamo recuperare i 2 punti"