.

San Severo vince un tesissimo derby pugliese contro Trani per 69-54

di Angelo Petrucci
Il pubblico sanseverese

Un derby pugliese molto più che nervoso quello disputato a San Severo tra l’Allianz BCSS ed il Trani, alla fine a vincere sono i padroni di casa che ritornano al successo dopo un turno di stop.

Partenza spedita per San Severo che subito trova due pesanti bombe da tre punti in apertura con Ricci. A coadiuvare il play giallonero è Filippini assieme a capitan De Fabritiis e dalla panchina ospite viene chiamato obbligatoriamente timeout sul 15-4 al 5'. I tranesi ritrovano un po' di spirito a discapito di un'Allianz confusionaria e la prima sirena suona sul 20-14 per i padroni di casa.

Nell'inizio del secondo quarto continua l'inerzia della Juve Trani che agguanta addirittura il -2 (24-22). Di qua il Basket Città di San Severo riprende a "respirare" con le giocate sotto le plance di Menzione e Filippini ma la Lotti Calzature non molla grazie all'ex Onetto. Coach Coen chiama sospensione al 17' sul 30-28. I frutti sperati non arrivano ed i bianconeri trovano il sorpasso con una tripla di Onetto per il 31-33. S'instaura una gara punto a punto molto nervosa e si va al riposo lungo sul 38-37 in favore del BCSS.

Il ritorno sui legni vede ancora nervosismo ed equilibrio, le due compagini risultano abbastanza fallose, soprattutto gli ospiti che raggiungono il bonus già dopo poco meno di quattro minuti. L'ex sanseverese Corvino (in forza alla Cestistica di Medeot nella stagione 2000/2001 di B2), ora play tranese, rimedia un fallo tecnico e battibecca con coach Coen rendendo la gara ancor più tesa. San Severo ritrova la giusta grinta e con Filippini e Ricci chiude al 30' in vantaggio per 51-46.

Equilibrio, ma soprattutto nervosismo in campo anche nell'ultima frazione con Trani che colleziona falli personali, tecnici ed antisportivi ma la partita si gioca sempre di possesso in possesso. Ricci e De Fabritiis tengono avanti San Severo ritrovando il +6 al 35' (60-54). Di qua il BCSS prende il largo approfittando della poca lucidità degli ospiti e s'avvia verso la vittoria soprattutto realizzando dalla linea della carità, frattanto Corvino ha sempre qualcosa da dire a coach Coen facendo scatenare il rumoroso dissenso del numeroso pubblico casalingo. Le squadre giocano così in un clima surreale, coi bianconeri che ad ogni fischio arbitrale protestano più che animatamente. Inizia così il garbage time al 37', stavolta in netto ritardo rispetto agli incontri precedenti. Al quarto ed ultimo buzzer San Severo si ritrova a vincere per 69-54.

La squadra sanseverese riprende a vincere dopo il passo falso di Napoli mantenendo il primato in classifica, Trani cade dunque al Falcone e Borsellino in un derby di Puglia molto più che infuocato.

 

Allianz Basket Città di San Severo – Lotti Calzature Juve Trani 69-54 (20-14, 38-37, 51-46)

 

Allianz Basket Città di San Severo: Romano, Cota 4, Ricci 25, Filppini 15, Drca, Porfido, Serroni 3, Brunetti 1, Menzione 6, De Fabritiis 15. All.: Coen

Lotti Calzature Juve Trani: Corvino 12, Clemente n.e., Cancelli n.e., Onetto 8, Di Lauro 3, Leoncavallo 10. Liso, Mazzilli 5, Grimaldi 6, Mazzotta 10. All.: Verile


Altre notizie
PUBBLICITÀ