.

Serie C - Bologna Basket 2016: arriva la 6a vittoria consecutiva

di Redazione Pianetabasket.com

Facile vittoria in casa del Bologna Basket 2016 contro la Francesco Francia di Zola Predosa nella settima giornata di ritorno del campionato di C Gold Emilia. Un derby che fin dalle battute iniziali è arriso ai rossoblu, capaci di gestire la gara con un certo agio per tutti e 40 i minuti. I ragazzi di coach Lunghini hanno saputo imporre il giusto ritmo al match, guidati ancora una volta da capitan Fontecchio, autore di un impressionante primo quarto da 13 punti. Pur aggressiva e mai doma, la Francesco Francia non ha mai dato l’impressione di poter ribaltare il match, scontrandosi contro una difesa arcigna e subendo il contropiede dei padroni di casa. Le cifre parlano per il BB2016 di un buon 54% da 2 punti (26/48) e 77% ai liberi (10/13), ma la differenza la fanno ancora un volta gli assist (25 contro 7), segno di quella ricerca del tiro migliore che è il progresso più significativo in attacco dei bolognesi.

Rimarchevole ancora una volta, come dicevamo, la prestazione di Luca Fontecchio, in doppia doppia con 23 punti (7/9 da 2 e 2/4 da 3) e 12 rimbalzi, autore anche di una buona prova difensiva. Con lui brillano in attacco Simone Conti (12 punti, con 5/11 dal campo, 5 rimbalzi e 2 assist) e in difesa Eugenio Beretta, che occupa l’area e tira giù 10 rimbalzi. Ma ognuno mette il suo mattoncino nella costruzione della vittoria, dalla regia attenta di Ghini all’apporto positivo alla squadra di Kuvekalovic e Tinsley (in giornata storta di tiro, ma capaci entrambi di 7 assist a testa), all’energia a volte confusionaria, ma utilissima di Mansilla e Ben Salem. Purtroppo anche ieri la gioia della vittoria è stata stemperata dall’infortunio alla caviglia di Lorenzo Guerri, che quest’anno è stato particolarmente bersagliato dalla malasorte. A lui vanno gli auguri di tutta la squadra e la società, con la speranza di rivederlo presto in campo.

La cronaca. Comincia fortissimo il BB2016, con un Fontecchio indiavolato che marca 11 dei primi 13 punti e, insieme a Tinsley e Kuvekalovic, scava nel primo quarto un solco già importante di 12 lunghezze. La partita cala poi di intensità nella seconda frazione, con le squadre che segnano poco, fino a che a 1′ dalla pausa due canestri in contropiede di Fontecchio e un acrobatico ‘buzzer beater’ da 3 di Tinsley portano i felsinei al +15 di metà gara. Al rientro in campo due triple di Kuvekalovic e Ghini allargano ulteriormente il gap che si mantiene sempre, nonostante i tentativi di rientro di Zola, tra i 15 e i 20 punti. L’ultimo periodo vede un ulteriore accelerata dei rossoblu, che raggiungono anche i 27 punti di scarto con una bomba del solito Fontecchio, per poi amministrare gli ultimi minuti per il +21 finale.

Parziali BB2016 – F. Francia: 29-17; 48-33; 68-51.

Bologna Basket 2016: Mansilla 9, Ghini 5, Tinsley 9, Conti 12, Fontecchio (cap.) 23, Oyeh ne, Kuvekalovic 13, Tripodi ne, Beretta 4, Graziani 4, Ben Salem 4, Guerri. All.: Lunghini.

Francesco Francia Pallacanestro: Chiusolo 4, Cesana 14, Folli 6, Pavani 6, Degregori 9, Errera 12, Bavieri ne, Bianchini ne, Penna 1,Albertini 3, Almeoni 7. All.: Cavicchi.

Il prossimo appuntamento sarà in trasferta con il Guelfo Basket, su un campo difficile e con un team che sarà fortemente sostenuto dal caldo tifo locale. Il match è fissato per sabato 11 marzo, alle ore 20.00, presso il Palamarchetti di Castel Guelfo (via 2 Giugno, 16).


Altre notizie
PUBBLICITÀ