.

Serie C - Pescara Basket: vittoria sul Bramante Pesaro e primo posto

di Redazione Pianetabasket.com

La Pescara Basket si aggiudica lo scontro diretto in vetta con il Bramante Pesaro e, ribaltando anche la differenza canestri in proprio favore dopo il 74-70 dell’andata in favore dei marchigiani, prendono il comando della graduatoria, seppur in coabitazione con i rivali odierni. Partita non spettacolare, che ha risentito dell’alta posta in palio, con le due squadre che si sono battute su ogni pallone ma sempre nei limiti della correttezza e lealtà, mostrando non a caso di essere due formazioni di categoria superiore.

Partono subito forte i biancazzurri, che con Raupys in evidenza si portano sul 9-4 dopo sei minuti di gioco, ma il Bramante non si fa sorprendere e con Giampaoli e Pipitone riesce a mettere il naso avanti sul 9-10, prima che le iniziative vincenti del big man lituano (9 punti per lui nei primi dieci minuti), Grosso e Capitanelli consentissero ai padroni di casa di chiudere la prima frazione sul 13-11.

Un canestro di Panzieri, una tripla di Ferri ed un tiro libero di Bonci aprono il secondo quarto per il 13-17 ospite. Pucci e Raupys provano a tenere a galla i biancazzurri, ma il Bramante riesce a mantenersi in leggero vantaggio, grazie alle iniziative vincenti dei soliti Giampaoli e Pipitone (20-25 al 17’). Le percentuali da ambo i lati restano molto basse e fioccano anche le palle perse, a testimonianza dell’enorme importanza della posta in palio, e la gara stenta a decollare, ma i primi quattro punti di Staselis ed un gioco da tre punti di Raupys consentono ai padroni di casa di piazzare un 7-0 nell’ultimo giro di lancette della seconda frazione che li riporta in vantaggio all’intervallo lungo sul 27-25.

Le triple di Capitanelli, Panzieri e Giampaoli aprono i secondi venti minuti (30-31 al 23’), con i biancazzurri che però proseguono a sbagliare troppo in fase offensiva. Nel frattempo i centri delle due squadre Capitanelli e Pipitone sono gravati di 3 tre falli, ma almeno il Bramante non sembra risentire più di tanto l’assenza del suo totem d’area, portandosi sul 32-37 al 25’ grazie alle iniziative vincenti di Bonci.  Gli uomini di Vanoncini, però, si scuotono e con Staselis e Fasciocco si riportano a contatto sul 38-39, prima che un canestro più fallo subito di Raupys riporti avanti i biancazzurri. Nel frattempo sale in cattedra anche Capitanelli, insaccando due triple consecutive che mandano i padroni di casa sul +8 (47-39), prima che due tiri liberi di Ferri chiudano la terza frazione sul 47-41.

Un gioco da tre punti di Staselis apre il quarto conclusivo per il massimo vantaggio biancazzurro sul 50-41, ma Giampaoli e Pipitone non mollano e consentono al Bramante di rimanere sostanzialmente in scia sul 50-45 a 6’14” dalla conclusione. La tensione si taglia con il coltello e le due squadre faticano a trovare soluzioni offensive efficace, con gli ospiti che ricuciono ulteriormente le distanza a 2’28” dalla sirena finale sul 55-53. Il finale è vietato ai deboli di cuore con un gioco da tre punti di Staselis, una schiacciata di Pipitone ed un 1/2 in lunetta di Raupys che portano il punteggio sul 59-55 quando inizia l’ultimo minuto, con il Bramante Pesaro che, a 43” dalla sirena, perde palla in attacco; Staselis e Grosso confezionano un 2/4 in combinata dalla lunetta, lasciando gli ultimi possessi al Bramante che con Bonci prima fallisce entrambi i tiri liberi e poi, dopo il recupero in fase offensiva, sbaglia il tiro che avrebbe almeno salvato la differenza canestri. Si chiude, quindi 61-55, con i biancazzurri che agganciano i pesaresi in vetta alla classifica ed in virtù del doppio confronto a favore sono in testa alla classifica.

Domenica prossima si chiude la stagione regolare al Pala Aterno Gas & Power con l’Unibasket Lanciano.

PESCARA BASKET-BRAMANTE PESARO 61-55 (13-11; 27-25; 47-41)

PESCARA: Najafi n.e., Staselis 16, Masciopinto 0, Pucci 3, Perella n.e., Capitanelli 12, Del Sole 0, Seye n.e., Fasciocco 6, Traorè n.e., Raupys 19, Grosso 5. Coach: Vanoncini.

PESARO: Bonci 8, Giampaoli 15, Benevelli 3, Gnaccarini 0, Komolov n.e., Mujakovic n.e., Ferri 7, Bertoni 3, Ferrari n.e., Ciaroni n.e., Pipitone 11, Panzieri 8. Coach: Nicolini.

Arbitri: Valletta di Montesilvano (PE) e Di Tommaso di Pescara

Uscito per cinque falli: Capitanelli


Altre notizie
PUBBLICITÀ