.

Serie C - Playoff: Mortara supera la Pall. Milano all'overtime

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: Inforete

Per antonomasia i play-off regalano emozioni, ma ieri sera l'Expo Inox si è fatta prendere la mano ed ha esagerato. Alla fine i mortaresi riescono a far valere il fattore campo contro la Pallacanestro Milano, ma la gara si è risolta solo all'overtime, dopo diversi capovolgimenti di fronte e soprattutto dopo che alla fine dei 40' regolamentari i padroni di casa avevano rimesso clamorosamente in gioco il quintetto di coach Petitti. L'avvio è favorevole all'Expo che si porta a condurre 8-2, ma i milanesi replicano con un 13-2 di parziale (10-15 al 7'). Cinque punti per gli ospiti anche al 16' (28-33), ma Cattaneo e Di Gennaro (sette punti a testa) propiziano un parziale di 16-0 che permette ai padroni di casa di far rientro negli spogliatoi sul 44-33. L'Expo tuttavia si addormenta sugli allori e alla ripresa del gioco subisce un controbreak di 16-2 che porta i milanesi sul 46-49 del 25'. Una bomba di Cattaneo fissa il punteggio sul 59-60 al 30', ma il momento difficile non è comunque passato perchè al 35' gli ospiti sono sul +5 (63-68) e Mortara stavolta sembra far fatica a rintuzzare. Ci pensa Bossi con una tripla a ristabilire la parità a quota 72  quando mancano 3'30''. Successivamente Dronjak e due liberi di Pontisso portano i gialloblù sul 78-74, ma ecco che a una manciata di secondi dalla fine, quando si trattava solo di congelare il pallone, prima Dronjak e poi Pontisso forzano due conclusioni e Milano ne approfitta per pareggiare con una bomba di Bazzoli a 5 secondi dalla sirena (78-78); l'ultimo tentativo di Sprude sbatte sul ferro e si va così al supplementare. L'Expo vede i fantasmi, subisce il primo canestro, ma poi è brava a resettare il tutto e con Cattaneo e Sprude fa 8-0 di parziale. Mortara ha imparato la lezione e stavolta gestisce meglio i possessi, così che prima Bossi e poi Sprude fissano il punteggio sul 90-82. Mercoledì sera return match a Brugherio, eventuale bella sabato prossimo, ancora al PalaGuglieri.

Expo Inox Mortara Dronjak 16, Pontisso 12, Sprude 19, Rinaldi 6, N. Cattaneo 14, Bossi 13, Ferretti 2, Di Gennaro 8; ne B. Invernizzi, Mezza. All. Zanellati.

Pallacanestro Milano Perego 3, Bazzoli 15, Bertoglio, Fusella 9, Ramenghi 11, Clementoni 15, Pezzati, Torricelli 3, M. Cattaneo 4, T. Cattaneo, Saini 2, Reali 20. All. Petitti.

Angelo Sciarrino


Altre notizie
PUBBLICITÀ