.

Serie C - Valle d’Itria Martina fermata dalla Soavegel Francavilla

di Redazione Pianetabasket.com

La Valle d’Itria Basket Martina non riesce ad espugnare il campo della Soavegel Francavilla che si impone con il risultato di 61-51. Prestazione discreta dei blu-arancio, costretti a rincorrere per tutti i 40’ e arrivati sino al -6 nell’ultima frazione quando le alte percentuali dall’arco degli imperiali hanno scavato il solco decisivo. E domenica si ritorna al Pala Wojtyla per un’altra sfida vietata ai deboli di cuore: in programma c’è infatti il derby della Valle d’Itria contro la Pallacanestro Ceglie. Il primo e unico vantaggio Martina della partita è riassunto nello 0-5 iniziale, firmato da Presutti e Argento. Musci, Calò e Leo operano l’immediato sorpasso, prima dell’appoggio di Krolo che vale il 7-7. Chi pensa a un gara punto a punto deve ricredersi poiché i padroni di casa, allenati da coach Di Pasquale, piazzano un mortifero break di 14-0 con protagonista Danilo Mazzarese (MVP del match con 15 punti, 5 rimbalzi e 3 assist, ndr). Il 20-7, che diventerà 20-12 a fine primo quarto grazie ai canestri di Braa e Presutti, mette praticamente fin da subito in salita la contesa per la Valle d’Itria Basket.

Coach Terruli cerca di riaccorciare le distanze ordinando ai suoi la zone press, ma la Soavegel è cinica e sfrutta ogni minima occasione sia dalla lunga, con Menzione, che nel pitturato attraverso il duo Leo-Musci. Francavilla trova così il massimo vantaggio sul 34-18 e solo 5 punti consecutivi di Presutti consentiranno al Martina di limitare i danni e andare al riposo lungo sul 34-23.

Al rientro in campo è Prete a rimettere sotto la doppia cifra un distacco che rimarrà tale per tutto il corso del terzo periodo, a causa dell’elastico tra le due formazioni: a Menzione e Angelini, autori del 45-30, replicheranno infatti gli under Matic e Terruli, gettati nella mischia al momento opportuno e capaci di tenere a galla ogni velleità di rimonta degli ospiti, in svantaggio 47-37 a 10’ dalla fine.

Speranze che si fanno concrete quando la zona 2-3 di Terruli mette in crisi la Soavegel e permette ai blu-arancio di arrivare a soli due possessi di distanza (47-41 al 33’) con i canestri di Valentini e Matic. Il timeout chiamato da De Pasquale sortisce però gli effetti sperati e scuote gli imperiali che realizzano 4 triple in pochi minuti grazie a Mazzarese, Menzione e Calò, mentre dall’altra parte le conclusioni di Prete e Presutti si spengono sul ferro, sancendo di fatto la resa martinese sul 59-43 a 2’ dalla fine. Braa rende meno ampio il divario finale che vedrà la Soavegel Francavilla imporsi sul punteggio di 61-51 e confermarsi seconda forza del campionato, costringendo la Valle d’Itria Basket Martina a rinviare l’appuntamento con il primo successo esterno.

Soavegel Francavilla: D’Amuri ne, D’Amone ne, Di Punzio, Musci 11, Cannalire ne, Menzione 9, Leo 5, Calò 9, Angelini 12, Iaia, Eletto, D. Mazzarese 15. Coach Di Pasquale

Valle d’Itria Basket Martina: Krolo 2, Prete 11, Terruli 2, Valentini 5, Braa 11, Matic 5, M. Agrusta, Argento 3, Cassano, Presutti 12. Coach Terruli

Arbitri: Eros Marseglia di Mesagne (BR) e Francesco De Carlo di Lequile (LE).

Parziali: 20-12; 34-23; 47-37; 61-51.

Soavegel Francavilla: TL 7/9 T3 10/31.

Valle d’Itria Basket Martina: TL 6/12 T3 7/24.