.

Serie C - Vigevano perde la bussola nel momento della verità

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: La Provincia Pavese
Bianchi e Petitti

Finisce con una sconfitta (53-61) e una brutta partita il campionato di Vigevano. I gialloblu perdono in casa contro Cermenate in una brutta gara a quindici giorni dall’inizio dei play off. È la terza sconfitta nelle ultime quattro gare per i ducali, dopo quelle con Mortara ed Edimes, e rappresenta un campanello d’allarme nel periodo più delicato della stagione. La faccia di coach Simone Bianchi nel post partita dice molto. «Purtroppo – attacca – quando noi abbiamo raggiunto l’obiettivo del terzo posto abbiamo affrontato Gazzada, Mortara, Edimes, Cislago e Cermenate e non in tutte le gare ci abbiamo messo il giusto impegno. Si era detto di continuare a battere per il ferro perché ogni cosa doveva servirci da allenamento, ma non è stato così. È già la seconda partita che sbagliamo in modo vistoso. Non siamo mai stati presenti in campo. Abbiamo affrontato una squadra che ci ha battuto due volte con ragazzi grintosi, ma non abbiamo giocato al 100 per cento. E questa è una cosa che dobbiamo risolvere. Il problema è dentro di noi. Ognuno deve capire cosa ha fatto e i propri errori in campo, senza cercare alibi nell’arbitraggio e nelle assenze». 

Bianchi sa che il tempo per risolvere i problemi è poco e una gara come quella con Cermenate nei play off, potrebbe vanificare il lavoro di un’intera stagione. «Tra due settimane si comincia a fare sul serio – continua il tecnico ducale –. Se andiamo ad analizzare la partita contro Cermenate ci accorgiamo che i nostri avversari hanno portato il risultato sul 2-15 dopo cinque minuti. Noi alla fine della gara abbiamo totalizzato un 5/30 ai tiri da tre. Ci sono stati poi errori a livello di gioco. Abbiamo appoggiato la palla in post basso troppe poche volte. I giocatori di Cermenate continuavano a cambiare su pick ‘n roll, mentre noi continuavamo a tirare da fuori. Contro Cermenate, che è una squadra di giocatori di qualità, ci stava perdere, ma magari tentando qualche cambio su pick’n roll per far aprire la difesa. Magari poi si sbagliava lo stesso, ma almeno avremmo avuto la consapevolezza di aver fatto la cosa giusta». 
Ai problemi di gioco per Vigevano si aggiungono quelli di infermeria. Sabato sera è rientrato in campo Marco Mossi, mentre è ancora in dubbio il capitano Jacopo Pozzi. Il rischio di saltare i play off è concreto, ma prima della risonanza non si avrà ancora un referto. Chi dovrebbe essere della partita è invece Raphael Strotz, che ha riportato un problema a una caviglia in allenamento, ma è in fase di recupero. 

Andrea Ballone

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ