.

Audience televisiva: in Germania la pallacanestro oscura il calcio

di Redazione Pianetabasket.com

Magenta Sport ha avuto il merito di sorreggere dal punto di vista televisivo uno sport minore in Germania come la pallacanestro (a livello di Nazionale solo un oro agli Europei 1993, un bronzo ai Mondiali del 2002, un argento agli Europei del 2005 il suo palmarès) con i suoi canali a pagamento, accompagnando la crescita del progetto che Gordon Herbert ha portato alla vittoria nel Mondiale 2023. Tutto il contrario di quello che è successo in Italia, dove c'è stata la retrocessione della Nazionale azzurra dalla RAI in chiaro a SKY, per intenderci.

La televisione tedesca in chiaro, o generalista, sempre lì con la puzza sotto il naso ad incensare il calcio. Nella scorsa estate con RTL era entrata nel Campionato Europeo casalingo 2022 per tre partite dai quarti di finale in poi e aveva ottenuto buoni ascolti parallelamente ai risultati in campo che avevano visto la Germania conquistare con pieno merito il terzo posto assoluto.

RTL non ci ha creduto ai Mondiali 2023 (nemmeno più di tanto la RAI in Italia visto che, se pure ha trasmesso le gare azzurre, si è dimenticata semifinali e finali con tanti giocatori NBA in campo). E' stata ancora MagentaSport a trasmettere in esclusiva l'intera Coppa del Mondo. Un'altra emittente, ZDF, si è attivata in parallelo grazie ai successi della squadra tedesca, che ha vinto tutte le otto partite giocate.

Questa decisione è stata premiata con 4,63 milioni di spettatori - una forte quota di mercato del 35,0% - domenica pomeriggio con la finale tra Germania e Serbia, un crescendo dopo il successo mediatico del confronto con gli Stati Uniti in semifinale. E il giornale tedesco BILD fa notare come questo risultato abbia oscurato la Nazionale di calcio che stava esonerando il suo commissario tecnico:

"Per fare un confronto: sabato sera la debacle della nazionale tedesca di calcio in Giappone (1:4) è stata vista su RTL da 5,85 milioni di telespettatori, ovvero una quota di mercato del 27,6%. Nonostante circa un milione in meno rispetto al calcio in prima serata: un successo televisivo per i nostri eroi del basket! La squadra guidata dalla stella dell'NBA Dennis Schröder è stata incoronata campione del mondo con una vittoria per 83:77 nella finale contro la Serbia e ha così scritto una favola per i Mondiali. Ma fino alla finale non è stato trasmesso nulla sulla televisione in chiaro."

Questo è stato il commento di un Dennis Schröder deluso: “All'inizio pensavamo che la Coppa del Mondo sarebbe stata trasmessa in televisione. Ma solo la finale è stata trasmessa in TV. Il basket è un grande sport e spero che riusciremo a ottenere il rispetto per quello che abbiamo fatto negli ultimi due anni. Vorrei che ogni singola partita fosse trasmessa in televisione. Quando abbiamo iniziato dieci anni fa, avevamo Dirk Nowitzki, ma nessuno conosceva gli altri ragazzi. Adesso veniamo in Giappone e nelle Filippine e tutti ci conoscono.”


Altre notizie
PUBBLICITÀ