.

EL - Rathan-Mayes: dalla Romania al Real in 3 anni e quel legame con Rayjon Tucker

di Redazione Pianetabasket.com

(di DAVIDE COLOTTI). Xavier Rathan-Mayes è un nuovo giocatore del Real Madrid. Il 30enne playmaker canadese è reduce da una scintillante stagione in VTB a 25,4 punti, 4,2 rimbalzi e 4,5 assist di media in canotta Enisey Krasnoyarsk, dove ha condiviso lo spogliatoio con l'ex Reggio Emilia Mikael Hopkins. Dal campionato rumeno alla Casa Blanca in 3 stagioni: la carriera del top scorer e "newcomer of the year" della VTB ha preso l'ascensore, e la svolta è stata in Australia. E c'entrano l'amore e... Rayjon Tucker.

Durante la sua parentesi newyorkese da rookie (assegnato ai Westchester Knicks prima di un breve stint NBA con i Grizzlies), Rathan-Mayes ha conosciuto la sua futura moglie, sposata la scorsa estate in costiera amalfitana. Di origine australiana, la signora Rathan è la ragione che ha spinto "XRM" a cercare ingaggio in NBL dopo alcuni anni tra G League, Grecia, Israele, il suo Canada e la Romania. Lo score medio di quest'ultima esperienza dice 18 punti, quasi 6 rimbalzi e 5 assist nel CSU Sibiu, e lo Xavier Rathan-Mayes che esordisce in NBL nel 2021-22 cerca il rilancio dopo essersi via via perso nelle periferie del basket internazionale.

A puntare su di lui sono gli Illawarra Hawks di Brian Goorjian, attuale coach dei 'Boomers' terzi a Tokyo 2020. È una squadra di vertice, che annovera elementi visti in seguito in NBA, come Duop Reath, e in Eurolega, come Antonius Cleveland. Rathan-Mayes si ritaglia un ruolo da sesto uomo negli Hawks semifinalisti NBL. Un soldatino dall'apporto costante, che chiude a circa 10 punti, 4 rimbalzi e altrettanti assist in 24 minuti di media la sua prima campagna australiana. Numeri che non scaldano il mercato internazionale, ma "XRM" ha ancora voglia d'Australia. 

Chi lo sceglie nel 2022-23 è Melbourne, sponda United, a casa di cui Rathan-Mayes aveva sfondato quota 20 punti per la prima e unica volta nella stagione precedente (25 punti, 6 rimbalzi, 9 assist). L'esigente piazza dei pluricampioni NBL non accoglie la firma di Rathan come quella di una star, e il suo ruolo designato è ancora quello del gregario. Accade però che un trauma cranico tenga fuori fin dalla pre-season Shea Ili, il play neozelandese con cui Rathan dovrebbe spartirsi i compiti in regia, e il neo acquisto del Real esplode: 33 punti, 5 rimbalzi e 9 assist all'esordio. Le prime 10 gare raccontano di un candidato MVP: 17,5 punti, 7,4 rimbalzi (mai sotto i 5 e parliamo di una point guard) e 4,3 assist. 

Non solo Rathan-Mayes: tra le fila della Melbourne 2022-23 milita anche l'ultima firma della Virtus Bologna, il vice-MVP della LBA 2023-24 Rayjon Tucker. I due ex compagni si incroceranno presto sui parquet di Eurolega, ma la loro comune esperienza australiana è avara di soddisfazioni: non capita tutti i giorni tanto materiale di alto livello in squadra, ma senza l'apporto di stelle autoctone come Dellavedova, Jack White e Jo Lual-Acuil, tutti persi in free agency, l'annata di Melbourne è la peggiore del decennio, chiusa al settimo posto su 10, fuori per un soffio dai playoff nonostante 11 vittorie nelle ultime 13 gare.

Tornato Ili, in cui compresenza i minuti sono meno di 24 a gara, si ridimensionano le cifre di Rathan-Mayes, che chiude comunque a oltre 14+5+4 di media. Tanto basta per un invito a concludere la stagione in Turchia, a quasi 14+6+6 in maglia Merkezefendi. Il resto è storia recente, macinando record su record in VTB con le chiavi della squadra finalmente in mano. Dopo i noti e tristi fatti del 2022, la VTB non è più il campionato di assoluto livello a cui eravamo abituati. C'è da dire che gli anni australiani hanno forgiato Rathan-Mayes come gregario. Non resta che scoprire se, nel pieno della maturità sportiva, il classe 1994 sia pronto per il grande salto.
(Davide Colotti)


Altre notizie
PUBBLICITÀ