.

EuroLeague - Milano vince in rimonta a Bamberga: prima sconfitta casalinga per coach Banchi

di Fabrizio Fasanella

Primo insuccesso casalingo per il Bamberg nell’era di coach Banchi, che esce sconfitto dalla speciale gara contro coach Pianigiani (il suo capo allenatore a Siena dal 2006 al 2012) e l’Olimpia. È la decima vittoria in Eurolega per la compagine meneghina, capace di espugnare un parquet ostico in occasione della sua ultima trasferta fuori dai confini italici. Il primo quarto di Milano è ottimo dal punto di vista offensivo (28 punti a referto), poi i tedeschi accorciano nel secondo periodo (43 pari all’intervallo) e sorpassano nella ripresa per il +4 al trentesimo. L’Armani Exchange, però, cambia l’inerzia del match nel corso dell’ultima frazione, mostrando una difesa ruvida (solo 14 punti concessi in 10 minuti) e un’incoraggiante lucidità nelle azioni salienti. Il mattatore della rimonta biancorossa è Bertans, autore di due triple e di un canestro dalla media in un momento chiave dell’incontro. Gudaitis, come spesso accade, è il più solido con 12 punti, 6 rimbalzi, 2 stoppate e tanta qualità difensiva. Gara a due facce per Micov, che brilla nel primo tempo ma peggiora dopo l’intervallo (14 punti totali per lui); da sottolineare anche i 14 punti di M’Baye e i 12 (con 4 rimbalzi e 2 assist) di Cinciarini. Dall’altra parte, il migliore è nettamente l’ex di turno Hackett con 17 punti e 7 falli subiti.

La cronaca live del match: 

IL PRIMO QUARTO – Goudelock si sblocca in EuroLeague con la tripla del 3-0. Musli schiaccia ringraziando la difesa milanese, Micov risponde in penetrazione e Cinciarini, da tre, firma il 2-8 Olimpia a 7’ dalla fine della frazione. Dopo il gran canestro in entrata di Kuzminskas, coach Banchi chiama subito timeout. Il guizzo di Musli e l’and-one di Hackett sbloccano i tedeschi, Micov buca la retina dall’arco e Wright replica con la stessa moneta. Quindi Hackett ricuce dalla lunetta, Gudaitis (su rimbalzo d’attacco) firma un 2+1, Micov realizza buttandosi dentro e Wright converte un’altra tripla grazie a un bell’assist di Lo. Poi la tripla di Jerrells riporta l’Armani a +7, Hackett scrive 3 dall’angolo e Rubit scuote i suoi con un 2+1 (23-25). Infine, M’Baye entra in gara sfruttando la disattenta difesa del Bamberg: la tripla quasi allo scadere è sua e i lombardi sono avanti 23-28 al decimo.

IL SECONDO QUARTO – La tripla di Staiger, arrivata dopo una grande circolazione di palla dei tedeschi, apre la frazione e Radosevic pareggia i conti a quota 28: timeout chiamato da coach Pianigiani. M’Baye segna dalla media, i padroni di casa vanno per un attimo a +2 e Theodore replica. Radosevic riporta il Bamberg con la testa avanti, Hickman non trema dalla lunetta e Musli spazza via M’Baye con una schiacciata: l’Olimpia, sotto di quattro lunghezze, è in difficoltà per la prima volta in questa gara a poco meno di 4 minuti dalla fine del periodo. Hickman porta i suoi sul +7, Cinciarini accorcia da sotto e M’Baye, con energia, firma l’and-one per il -2 (41-39, 1’47’’). Godelock, successivamente, pareggia e sorpassa con un paio di canestri consecutivi. I liberi di Hackett chiudono la seconda frazione: 43-43 all’intervallo.

IL TERZO QUARTO – Cinciarini segna da due, Kuzminskas annulla i liberi avversari e Gudaitis firma il 45-49. Ecco la reazione di Hickman accorcia, Rubit fa 1/2 e poi segna da sotto per il +1. L’Armani torna avanti grazie alla tripla di un ottimo Cinciarini, che poco dopo serve un grande assist per Gudaitis (52-54); quindi Radosevic realizza da sotto e sfrutta l’assist di Lo per siglare il +2 a 2’45’’ dalla fine della frazione. La difesa dell’Olimpia, successivamente, si addormenta e Radosevic schiaccia a due mani: 58-54 (2’19’’). Il Bamberg tocca il +6 con Rubit, Jerrells ricuce in entrata, Musli scrive 2 e Jerrells risponde immediatamente. M’Baye, infine, segna con il fallo ma sbaglia il libero: 64-60 per i padroni di casa al trentesimo.

IL QUARTO QUARTO – Micov accorcia a -3 con un incredibile and-one contro Hackett, M’Baye fa lo stesso e il punteggio è fermo a quota 66 con 7’44’’ sul cronometro. Quindi Mitrovic segna uno splendido canestro in controtempo, Hackett converte il 2+1 del 71-66 e Bertans buca la retina dall’arco. Poi il taglio di Hackett sorprende la difesa di Milano, ma Jerrells ricuce a -2 e Gudaitis realizza col fallo contro Musli (quarto fallo): 73-74 Olimpia a 4’41’’ dalla fine. Il gran momento biancorosso prosegue con un’altra tripla di Bertans (+4), che costringe coach Banchi a chiamare un timeout. In uscita, Gudaitis stoppa Hackett e schiaccia il 73-79; Hickman sblocca il Bamberg in penetrazione, Bertans fa ancora canestro (2’40’’) e Radosevic corregge l’errore di Lo. Radosevic fa 1/2 dai liberi, Micov segna sull’assist di Jerrells dalla rimessa (meno di 1’ dalla fine), Nikolic fa airball e l’Armani può festeggiare: vittoria con il punteggio di 78-83.

QUI la sala stampa di coach Pianigiani

QUI la sala stampa di coach Banchi

QUI le dichiarazioni di Arturas Gudaitis, centro dell'Olimpia Milano 

EuroLeague, Round 29: Brose Bamberg – AX Armani Exchange Olimpia Milano 78-83 (23-28, 20-15, 21-17, 14-23)

Bamberga: Hackett 17, Hickman 11, Wright 6, Zisis n.e., Nikolic 0, Staiger 3, Mitrovic 2, Lo 4, Olinde n.e., Rubit 12, Musli 10, Radosevic 13.

Milano: Goudelock 7, Micov 14, Pascolo 0, Tarczewski 2, Kuzminskas 4, Cinciarini 12, Abass n.e., M’Baye 13, Theodore 2, Bertans 8, Jerrells 9, Gudaitis 12.


Altre notizie
PUBBLICITÀ