Femminile: precisazione sul perchè Matilde Villa può fare solo l'Under 20
Nella seconda parte dell’analisi del fallimento della spedizione europea in Israele per Eurobasket Women’s 2023, qui il link, mi sono lanciato in una campagna contro la convocazione di Matilde Villa per i soli Europei Under 20, dal 29 luglio al 6 agosto prossimi invece che per i Mondiali Under 19 in programma a Madrid dal 15 al 23 luglio.
Fatto salvo che le motivazioni per le quali Matilde avrebbe dovuto secondo me comunque ed a prescindere giocare i Mondiali rimangono valide, bisogna fare una precisazione che evidenzia come alla luce dei fatti non si potesse fare diversamente.
Tornata dall’avventura con la Nazionale senior, la giocatrice di Venezia si è immersa nello studio per preparare al meglio l’esame di maturità la cui data è molto vicina all’inizio dei Mondiali. Ovviamente è costretta a saltare la preparazione che è già in corso – è iniziata lunedì 26 giugno – per l’appuntamento di metà luglio e quindi non sarebbe in condizione di partecipare.
Giocando l’Europeo invece arriverà nel ritiro della Nazionale Under 20 in tempo per fare gli allenamenti necessari a riprendere la condizione giusta per stare in campo come si conviene ad una giocatrice come lei e soprattutto a prevenire infortuni. Ripeto stando così le cose è evidente solo questa poteva essere la strada dapercorrere.
Ma forse si poteva fare qualcosa di diverso a monte perché resto fermo nella convinzione che Matilde è destinata a giocare al più alto livello possibile – e comunque le compagne della Nazionale Under 20 sono di ottimo livello – come quello di un Mondiale. Più tutte la altre considerazioni espresse nel post al quale qui ho dovuto e voluto fare una correzione/precisazione e che è linkato all’inizio.