.

FIP - Non solo Alviti: l'offeso Petrucci vuole Melli in Nazionale

di Redazione Pianetabasket.com

Il presidente della FIP Gianni Petrucci, ha discusso a 360 gradi della Nazionale e le convocazioni, il futuro di coach Meo Sacchetti e la riforma dei campionati, parlandone come di consueto con la carta stampata, segnatamente alla Gazzetta dello Sport.

The Fiba-Eurolega War e le convocazioni in Nazionale. Trovo offensivo che ancora si discuta sui giocatori che possono essere concessi al nostro commissario tecnico. La Federazione, titolare dalla funzione primaria nel basket, ha il diritto di prendersi i giocatori che ritiene utili alle esigenze della Nazionale sulla base delle convocazioni. Così faremo nel rispetto delle regole.

Quale accordo. Sette anni fa ho partecipato a un incontro con 7 club fondatori dell’Eurolega, sul fronte Fiba c’era pure Thohir, presidente dell’Inter. Ci fu subito uno screzio e la riunione finì lì. La Fiba può poco contro Eurolega. Il presidente Jorge Garbajosa non riesce a fare nulla, io un po’ riesco a tenere sotto controllo i nostri club, ma non mi aiuta nessuno. I media sono sordi. L’unica soluzione è che coach Ettore Messina capisca che io voglio andare fino in fondo per avere anche Melli oltre Alviti.

Conferma per Sacchetti . Il contratto è in scadenza e il suo rinnovo non è vincolato al risultato dell’Europeo. Non è che possiamo tenerlo a vita. Siamo tutti pro tempore.

Pozzecco possibile successore. Poz mi è molto simpatico e ho scoperto che è molto preparato tecnicamente.

Banchero ha più appeal di Gallinari? Per tutti, anche per i media è così. Ma Gallinari viene da ua stagione buona e con la Nazionale, a parte in un’occasione, è sempre stato disponibile. Solo ci è costato una cifra folle (480mila dollari) per l’assicurazione NBA. Poi ci sono anche Belinelli e Datome. Ci sono rimasto male per il loro rifiuto alla Nazionale. Ci parliamo e ci sono stati segnali di riavvicinamento, ma tocca al c.t. convocarlo.

La riforma dei campionati. Per la Serie A siamo a posto così: proseguirà col format a 16 squadre. In A2 avremo una progressiva riduzione dalle 28 squadre attuali, alle 24 per il 2023/24 e in via definitiva 20 per il 2024/25 con girone unico.


Altre notizie
PUBBLICITÀ