.

Lettera dei coaches della serie A2 "A rischio l'equità sportiva dei campionati"

di Redazione Pianetabasket.com

Secondo quanto risulta a pianetabasket.com tutti e 32 allenatori di serie A2, Est ed Ovest, avrebbero inviato una lettera firmata alla Lega Pallacanestro chiedendo la salvaguardia dell'equità sportiva fra le società che compongono i due gironi, e che la decisione della FIBA di far giocare gli Europei Under 18 nel periodo natalizio ha seriamente messo in discussione. Infatti le società che dovranno concedere alla Nazionale i propri giocatori si troveranno a dover spostare le gare di campionato, già previste dal calendario ufficiale del 18 e 23 dicembre. Secondo le indicazioni estive di coach Capobianco sulle convocazioni dei giocatori (perciò passibili di mutamenti da parte dell'interessato) le società coinvolte, da un rapido calcolo fatto a mente di cui chiediamo venia se non risultasse precisissimo, sarebbero ben 18 sulle 32 che compongono i due gironi, anche perchè nel conto va messo il vice di Capobianco, che è l'allenatore di Rieti Nunzi.

Il Consiglio Direttivo di Lega Pallacanestro che si è riunito oggi a Bologna ha rinnovato le cariche come si legge nel comunicato emesso (qui) in serata, e ci risulta abbia discusso anche dell'argomento senza trovare una soluzione equa. A peggiorare la situazione, in Consiglio ci sono, come rappresentanti delle società, Martelli (Casale) e Lardinelli (Jesi) che non risulterebbero interessati dalle convocazioni, almeno a quanto risultava dal comunicato ufficiale n.21 dell'11 luglio 2016 della FIP, come le due avversarie che incontreranno il 18 dicembre, rispettivamente Latina e Udine e quelle che incontreranno il 23 dicembre, rispettivamente Legnano e Trieste. Il presidente di Lega Basciano, in quanto da poco ex presidente della Fondazione Virtus, è parte in causa in quanto la Virtus Bologna avrebbe tre giocatori in Turchia (Oxilia, Paiola, Penna) ma in quanto presidente di Trapani sarebbe fuori dai problemi, non avendo convocati: una posizione terribile! 

Il rischio di minare l'equità sportiva del campionato è assolutamente reale. Lega Pallacanestro prende direttamente dall società affiliate quasi 500.000 euro l'anno per fornire loro "servizi" ma questo sembra davvero un bel "servizietto", a favore di chi non si capisce. Mettiamo perciò il caso che l'LNP imponga a una società coinvolta di anticipare la gara del 18 dicembre al 24 novembre e posticipare quella del 23 al 26 dicembre. Detta società si troverebbe a stare ferma senza giocare per 15 giorni consecutivi (all'11 al 26 dicembre), salvo poi giocare due volte in tre giorni nel periodo natalizio. Questi erano i convocati dell'11 luglio, e ogni società può fare i suoi conti (tenere presente che rispetto ad allora, per esempio, Baldasso da Moncalieri è passato alla Virtus Roma ed Ebeling da Ferrara a Sassari):


Altre notizie
PUBBLICITÀ