.

Nazionale U20 femminile: perchè non è ancora ufficiale quel che tutti sanno?

di Eduardo Lubrano

O' Segreto ‘e Pullecenella“, fa parte ormai anche della lingua italiana. Indica il tentativo di tenere segreto ciò che non lo è più, per sottolineare una ovvietà che tutti sanno ma fanno finta di non sapere. Questo modo di dire, o circostanza, nasce probabilmente nel mondo della commedia dell’arte facendo riferimento proprio a Pulcinella. Il personaggio è caratterizzato da una forte ironia e dalla sua abitudine a prendersi gioco dei potenti e a svelare i retroscena delle situazioni scottanti a lui confidate e che egli, più o meno ingenuamente, rivela in gran segreto.

Nel canovaccio, dove però gli attori erano abituati a improvvisare, vi era il personaggio che rivelava qualcosa in gran segreto a Pulcinella. Quest’ultimo dopo aver giurato di non raccontarlo in giro, fa l’esatto contrario rivelandolo agli altri. Cosicché, nel caso di una rappresentazione teatrale, alla fine, tutti coloro che sono sulla scena (e anche gli spettatori) conoscono il segreto ma tutti fingono di non conoscerlo.

Qui nessuno è Pulcinella, ci mancherebbe altro ma perchè la Fip non ha comunicato ancora che Andrea Mazzon è il nuovo allenatore della NazionaleU20 femminile? Che ha già sostituito l'assistente allenatore Rossi con uno suo? Che dal fine settimana si sapeva che Andreoli e Seletti, i più bravi quest'anno a lavorare con le giovani in A1 non avrebbero avuto una chance perchè di fronte alla politica tutto il resto non conta nulla?

Questo post va on line alle 18.20 di lunedì 16 maggio 2022 quando su nessun canale di informazione è uscita una notizia che tutti sanno. Forse che la Federazione ritiene che sia di poco conto e quindi cosa dirlo a fare? Tutto quello che dovesse uscire dopo l'orario di pubblicazione di questo post, va accreditato allo stesso post.


Altre notizie
PUBBLICITÀ