.

NBA - I Celtics reggeranno la pressione di favoriti per il titolo 2023-24?

di Redazione Pianetabasket.com

Per la NBA i momenti di maggiore pressione e tensione all'interno di una partita si chiamano il "clutch time" e sono definiti come gli ultimi cinque minuti di una partita entro cinque punti o più. E secondo questa definizione, i Celtics di questa stagione 2023-24 sono fantastici: 21-12 in quelle situazioni e quarti nel net rating con +15.4. Benissimo.

Tuttavia l'affidabilità dei Celtics nelle partite a punteggio strettamente ravvicinato cala significativamente quanto più diminuisce lo scarto. Guardando le partite negli ultimi cinque minuti che sono entro tre punti o meno, i Celtics iniziano a giocare come i San Antonio Spurs, gli Atlanta Hawks e i Toronto Raptors. In quelle partite più ravvicinate e piene di pressione, il net rating dei Celtics scende fino al 22° posto, a -7,4, proprio lì con quelle squadre che hanno mancato i playoff.

E' il difetto di personalità che viene imputato a Jayson Tatum, un marcatore di livello MVP che ha attraversato abbastanza esperienze post-stagionali per sperare di aver imparato tutte le lezioni di playoff di cui si ha bisogno per la grandezza. Forse, come Nikola Jokic la scorsa stagione, Tatum è a un passo dal capovolgere completamente la narrativa che lo circonda. O rimanerne schiacciato. Le squadre hanno bisogno di fuoriclasse che giochino come stelle in situazioni di playoff ravvicinate per andare dove vogliono. Pensate a Jordan. Pensate a Kobe. Pensate a LeBron. Pensate a Jokic.

Forse i Celtics sono così bravi che, come i Golden State Warriors del campionato 2017 che erano andati 16-1 nei playoff, domineranno così a fondo che i momenti di pressione non avranno molta importanza. Anche se anche quella squadra dei Warriors ha dovuto giocare un paio di partite ravvicinate per vincere tutto, hanno vinto in gran parte con facilità. Più probabilmente, Boston sarà, ad un certo punto, messa alla prova.

E quando quel test arriverà, alcune verità piene di pressione saranno rivelate in un momento. Tatum, timido sotto pressione da anni, dovrà fare un passo avanti e invertire questo trend. I Boston Celtics sono straordinari, una squadra così dominante nella stagione regolare. Ma non sono unti del Signore: devono guadagnarsi la pagnotta da soli. E la loro storia, i difetti passati della loro stella e la pressione molto reale che si aggrappa alla loro grandezza presente significa che qualsiasi errore o battuta d'arresto ci dirà se sono davvero questa forza meravigliosa che crediamo che siano.


Altre notizie
PUBBLICITÀ