.

NBA - Il 28 ottobre 1973, Elmore Smith stabilì il record di stoppate in una partita

di Redazione Pianetabasket.com

La stagione 1973/74 segnò l'arrivo di stoppate e palle rubate nelle statistiche ufficiali. Prima, le performance di Wilt Chamberlain, Bill Russell o Kareem Abdul-Jabbar rimanevano un mito, un calcolo personale fatto al loro angolo da certi giornalisti. La stagione 1973/74 iniziò il 9 ottobre 1973 e ci vollero solo tre settimane per assistere a una prestazione leggendaria. Un record addirittura, che resiste ancora, a più di cinquant'anni di distanza. Il 28 ottobre 1973, Elmore Smith (2m13) respingerà 17 tiri contro i Blazers!

"Ci sono un sacco di giocatori di talento che pensavo avrebbero battuto quel record da allora, ma non è mai successo", ha detto l'ex giocatore di Los Angeles quasi quindici anni fa. "Stavo pensando a Hakeem Olajuwon, con il suo relax e il suo tempismo", ha aggiunto per The Athletic. "Manute Bol avrebbe potuto battere anche lui. Shaquille O'Neal, se avesse voluto, avrebbe potuto farlo."

Centro dei Lakers che assicurerà l'incrocio tra il ritiro di Wilt Chamberlain, nel 1973, e l'arrivo di Kareem Abdul-Jabbar (per il quale verrà scambiato), nel 1975, Elmore Smith si affermerà come il miglior stoppatore della stagione con 4,9 tiri respinti a partita. Fu quindi il primo ad aggiungere il suo nome a questa lista. Per quella partita contro i Blazers, non solo ha stabilito il record NBA, ma ha anche battuto il suo record di 14 stoppate, realizzato due giorni prima contro i Pistons. In questa partita, ha anche chiuso con una tripla doppia con 12 punti, 16 rimbalzi e 17 stoppate.

"Sembrava che non capissero. Continuavano a cercare di segnare vicino al canestro e io continuavo a bloccare i loro tiri", ha ricordato. "Non mi sono reso conto di quanti tiri ho bloccato fino alla fine della partita. È stato allora che mi è stato chiesto. Non contavamo questo genere di cose." Purtroppo non sono disponibili filmati della partita per apprezzare meglio questo record, che è stato poi avvicinato solo da due giocatori citati da Elmore Smith: Manute Bol, due volte (15 stoppate nel 1986 e nel 1987), poi Shaquille O'Neal, anche lui 15 stoppate, in una tripla doppia nel 1993.


Altre notizie
PUBBLICITÀ