.

Quanti ex compagni di squadra di Kobe Bryant giocano ancora nella NBA?

di Redazione Pianetabasket.com

Kobe Bryant ha trascorso 20 stagioni nella NBA e in quel periodo ha avuto modo di giocare al fianco di molti giocatori dei Los Angeles Lakers. Di tutti loro però ne sono rimasti pochi ancora in attività. Anzi, appena quattro: Jordan Clarkson, Julius Randle, D'Angelo Russell e Larry Nance Jr.

Jordan Clarkson milita negli Utah Jazz, ha giocato 78 partite con Bryant in due stagioni. In quelle partite, ha registrato una media di 13,8 punti, 3,6 rimbalzi, 2,1 assist e 1,1 palle rubate a partita. I Lakers avevano acquisito Clarkson tramite uno scambio il giorno del draft con i Washington Wizards, che lo avevano scelto con la 46esima selezione nel 2014. Negli anni, Clarkson è diventato un giocatore chiave per Los Angeles e la franchigia lo ha premiato con un contratto quadriennale da 50 milioni di dollari nel 2016, subito dopo il ritiro di Bryant. Poi è stato scambiato con i Cleveland Cavaliers nel 2018 prima di approdare ai Jazz, con la cui maglia ha vinto il premio di Sixth Man Of the Year nel 2021.

Julius Randle, come Clarkson, è stato compagno di squadra di Bryant per due stagioni, giocando 66 partite insieme. In queste partite, Randle, scelto con la settima selezione nel Draft NBA 2014, ha registrato una media di 11,2 punti, 10,3 rimbalzi, 1,8 assist, 0,6 palle rubate e 0,4 stoppate a partita superando un inizio difficile. Nella sua prima partita in assoluto, si ruppe la tibia destra, saltando così il resto della sua stagione da rookie, il che gli impedì di giocare di più al fianco di Bryant. Nonostante Randle avesse impressionato durante il suo periodo con i Lakers, la squadra lo lasciò andare ai New Orleans Pelicans in free agency nel 2018, dove trascorse solo una stagione, per spostarsi poi .ai New York Knicks nel 2019, diventando la stella che i Lakers si aspettavano che fosse. Ora, a 29 anni, è stato nominato All-Star per tre volte e ha vinto il premio MIP nel 2021.

Anche D'Angelo Russell ha giocato 66 partite con Kobe Bryant dopo essere stato selezionato dai Lakers con la seconda scelta del Draft NBA 2015. Durante queste partite, Russell ha registrato una media di 13,0 punti, 3,4 rimbalzi, 3,3 assist, 1,1 palle rubate e 0,2 stoppate a partita. Avrebbe dovuto essere il futuro giocatore di franchigia per i Lakers, ma non è riuscito a soddisfare quelle aspettative. Inoltre, un famigerato incidente con Nick Young ha portato la squadra a decidere di separarsi da lui, cedendolo ai Brooklyn Nets nel 2017. Russell è diventato un All-Star con i Nets nel 2019, ma da allora non è riuscito a replicare quel livello di performance. È tornato ai Lakers nel 2023 tramite uno scambio, ma ora sembra essere nuovamente in procinto di lasciare la squadra.

Dei quattro Larry Nance Jr. è quello ha giocato il minor numero di partite con Bryant, solo 47. Durante queste partite, ha registrato una media di 5,1 punti, 4,3 rimbalzi, 0,7 assist, 0,9 palle rubate e 0,4 stoppate a partita. Selezionato con la 27esima scelta nel Draft NBA 2015, Nance ha impiegato del tempo per trovare il suo posto nella NBA. I Lakers lo hanno ceduto ai Cavaliers (dove il padre Larry Nance aveva giocato 488 partite tra il 1988 e il 1994) insieme a Clarkson nel 2018, e ora gioca per i New Orleans Pelicans come un efficace big man di riserva.


Altre notizie
PUBBLICITÀ