.

Al Beste HUB di Prato si riunisce la Nazionale azzurra argento olimpico 2004

di Redazione Pianetabasket.com

Lunedì 8 aprile 2024, a distanza di 20 anni, la Nazionale Italiana medaglia d’argento di basket delle Olimpiadi di Atene 2004 si riunirà al BesteHUB di Prato (Prato, Via Bologna 243) per una serata speciale che si inserisce nell’importante programma di Eventi che Beste S.p.a. - Società Benefit e azienda parte del Gruppo HModa, organizzerà in questa primavera. Al centro di questo programma l’allestimento di un campo da basket 3 contro 3 all’interno della corte del Beste HUB che ospiterà una serie di appuntamenti progettati per promuovere lo sport, l’inclusione sociale e la condivisione nei confronti del territorio circostante.

Beste Spa è un’industria specializzata in produzione di tessuti e capi, fondata nel 1992. Beste promuove un approccio etico dell’intero processo produttivo dal fiocco al capo finito in una catena di produzione e fornitura completamente interna, tracciabile e trasparente. Beste si impegna in: educazione sociale e culturale, progetti di prevenzione di situazioni di sfruttamento lavorativo, l’utilizzo di generatori industriali per ridurre le emissioni di CO2, trattamento delle acque per la re-immissione, energia proveniente 100% da fonti rinnovabili, prodotti di tintura naturale, PFC free, e sostegno economico alle associazioni territoriali no-profit.

Si parte sabato 6 aprile con un Dunk Contest che vedrà i migliori saltatori e schiacciatori d’Italia sfidarsi in una gara di schiacciate all’americana. Una giuria composta da esperti voterà i vincitori, mentre sfide divertenti e competitive di abilità nel salto e tiro da tre punti intratterranno il pubblico. Per i più piccoli sarà allestito un mini dunk contest per imparare i segreti delle schiacciate.

L’evento clou di questo programma, come detto, è previsto lunedì 8 aprile e vedrà come protagonisti gli azzurri che nel 2004 conquistarono l’argento alle Olimpiadi di Atene. L’evento, che include una cena e una presentazione su invito dalle 18:30, vedrà la presenza di illustri ospiti come Giovanni Petrucci, Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro; Umberto Gandini, Presidente della Lega Basket Serie A e i giocatori della squadra olimpica, tra cui il capitano Giacomo Galanda e Dino Meneghin, icona del basket italiano e a quel tempo team manager della selezione azzurra e dell’attuale tecnico della Nazionale Gianmarco Pozzecco. Sarà di fatto presente l’intero roster della leggendaria spedizione olimpica. L’evento sarà trasmesso in uno speciale da Sky Sport e sarà condotto da Alessandro Mamoli con cui sarà possibile ripercorrere i momenti salienti dell’impresa.

Il 19 aprile, con data da confermare, sempre presso il BesteHUB, un’importante iniziativa volta a promuovere l’inclusione e la diversità nello sport. Incentrata sul networking e sul business-to-business, con momenti di intrattenimento che coinvolgeranno i partner e gli sponsor presenti, durante l’evento, i contenuti dell’evento saranno curati da Dynamo Academy e Dynamo Sport, che racconteranno la storia e le attività di Dynamo Camp, mettendo in luce l’importanza del sociale e dell’inclusione. Dynamo Camp offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa rivolti a bambini con patologie gravi o croniche, genitori e fratelli e sorelle, presso la propria struttura in Toscana, e sul territorio italiano in ospedali, associazioni e presso i Dynamo City Camp. L’obiettivo è offrire svago e divertimento, contribuendo al diritto alla felicità di bambini e famiglie, offrire fiducia e speranza.Per completare l’esperienza, ci sarà anche un’esibizione di basket in carrozzina, che mostrerà il potenziale e il valore dello sport per tutti.

Venerdì 10 e Sabato 11 maggio 2024 Il campo sarà a disposizione delle associazioni sportive della città di Prato e per le squadre che potranno organizzare delle sessioni di allenamenti guidati anche da Maurizio Cremonini, Tecnico e Formatore della Federazione. Al Beste HUB saranno in programma anche ile finali del torneo 3x3 “Toscana B3” offrendo due giorni di emozionanti sfide tra i migliori giocatori di basket della zona. L’ingresso sarà gratuito e aperto a tutti, con musica, intrattenimento, servizio bar e food, e attività per bambini.

Chiusura, sabato 18 e domenica 19 maggio con un torneo internazionale 3v3 con otto squadre. Il torneo sarà diviso in diverse fasi, dalla fase eliminatoria alla finale, offrendo un’esperienza ricca di emozioni.

L’organizzazione di questi eventi, nata anche grazie alla collaborazione della Federazione Italiana Pallacanestro, della Lega Basket Serie A e di GS Eventi Sport e Cultura, si inserisce nei progetti di Beste S.p.a. nel promuovere lo sport, l’inclusione sociale e la condivisione con eventi che offriranno un’opportunità unica per connettersi con un pubblico ampio e appassionato.
GS EVENTI, è da anni impegnata nel mondo della Pallacanestro e dello Sport, nell’organizzazione di eventi e manifestazioni per avvicinare il mondo dei Pro a ragazzi e appassionati attraverso eventi con giocatori e allenatori nazionali e internazionali.

PROGRAMMA

06 Aprile - Dunk Contest dalle ore 14 alle 23
08 Aprile - Atene 2004 evento privato dalle 18
19 Aprile - B2B Sinergie aziendali e sociali e Basket in Carrozzina dalle 18
10-11 Maggio - Finali torneo 3v3 Toscana B3 dalle 10 alle 20
18-19 Maggio - Torneo Internazionale 3v3 dalle 10 alle 20


Altre notizie
PUBBLICITÀ