.

Basket in carrozzina: il Santa Lucia Roma alza la Supercoppa Italiana

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: superabile.it

E' Il Santa Lucia Sport Roma ad aggiudicarsi il primo trofeo della stagione 2014/2015. Domenica 19 ottobre, a San Marino, il quintetto capitolino ha sollevato la Supercoppa Italiana superando i campioni d'Italia in carica della UnipolSai Briantea 84 Cantù al termine di un match incerto e combattuto sino alla fine, in cui i ragazzi di coach Di Giusto l'hanno spuntata per appena un punto. 73 a 72 il punteggio a favore dei romani che, con questa vittoria, mettono in bacheca la quarta Supercoppa della loro storia.

Il match, giocato dalle due formazioni che stanno dominando il basket in carrozzina italiano negli ultimi anni, ha visto i due roster presentarsi a San Marino con molte novità, tra queste Filippo Carossino, reduce dal bronzo europeo ottenuto con la Nazionale Under 22, neo acquisto di Cantù e la giovanissima Laura Morato, una delle promesse del basket femminile, tra le file dei capitolini.

La cronaca di un incontro in bilico dall'inizio alla fine ha visto il primo tentativo di fuga da parte del Santa Lucia grazie a un +8 messo a segno nei primi minuti di gioco, un gap colmato già a metà del secondo quarto grazie, soprattutto, al giovanissimo Carossino, autore di ben 16 punti al suo esordio con la maglia canturina. Da quel momento la sfida si è combattuta punto su punto. La finale sembrava pendere dalla parte dei lombardi a due minuti dalla sirena finale, con i campioni d'Italia in carica che si portavano a +6. A quel punto la differenza l'ha fatta Adolfo Damian Berdun, italo-argentino del Santa Lucia, autore di due triple e 9 punti complessivi (alla fine, per Berdun, i punti saranno 27), che hanno consentito a Roma di aggiudicarsi la Supercoppa 2015.

"Anche quest'anno vedo un confronto a due tra noi e Cantù - commenta Carlo Di Giusto, coach dei capitolini - a Malik Abes probabilmente mancherà uno come Bielec nel quintetto ma a mio avviso Cantù è anche più competitiva rispetto alla scorsa stagione, potendo contare su una rotazione maggiore e su un grandissimo talento come Carossino".

"E' stato un match combattuto fino alla fine - prosegue Di Giusto, entrando nel dettaglio della sfida di domenica - con un Carossino che ha senza dubbio fatto la differenza".

"A due minuti dalla fine e considerato come si stava mettendo la gara - dichiara Di Giusto - ho chiamato Berdun e gli ho chiesto di provare da tre: alla fine è andata bene".

"Da quando è tornato Sofyan Mehiaoui che, con il suo gioco, è in grado di spaccare le difese - sostiene il tecnico - Adolfo può agire maggiormente da ala anziché da play e questo lo porta a realizzare di più".

"Sono contento anche dell'impatto sulla gara della giovanissima Laura Morato, che contro Cantù ha giocato 40 minuti - aggiunge il coach capitolino - per quest'anno la campagna acquisti è chiusa ma continueremo a lavorare molto sul settore giovanile: nei mesi a venire mi aspetto il salto di qualità di giocatori come Papi od Obino".

Ma la giornata di domenica ha visto in campo anche i giovanissimi del minibasket in carrozzina. Sul parquet del Multieventi Sport Domus di San Marino, a contendersi la Supercoppa Italiana Martin Mancini sono stati i Bradipi Circolo Dozza di Bologna e il Santa Lucia Roma. Vittoria e titolo sono andati al quintetto emiliano, che si è imposto sui romani con il punteggio di 42 a 33.

Testimonial d'eccezione di questa grandissima giornata di sport è stato Carlton Myers, l'ex cestista campione europeo con la Nazionale Italiana nel 1999 e portabandiera della spedizione azzurra ai Giochi Olimpici di Sydney del 2000. (a cura del Cip)


Altre notizie
PUBBLICITÀ