.

Givova Old Star Game 2022: Una serata tra festa e tanti ricordi

di Redazione Pianetabasket.com

L'Old Star Game torna dopo oltre due anni e mezzo di stop e fa il pieno di entusiasmo a Napoli. Dal 22 febbraio 2020 a Treviso al 25 settembre 2022 al PalaBarbuto: l'evento itinerante organizzato da WE for YOU Events&Communication di Ale Nava con la collaborazione con le società Napoli e Scafati Basket ed il patrocinio del comune di Napoli, F.I.P. e Laga Basket A, ha riannodato i fili della passione, anche in una giornata condizionata dalle avverse condizioni meteorologiche che hanno limitato le presenze in tribuna.

L'evento griffato GIVOVA, recuperando l'edizione 2022 programmata a febbraio e rinviata per motivi sanitari legati al Covid, ha portato circa 1500 spettatori nella casa della Ge.Vi., per celebrare il ritorno dei Miti di Napoli e Scafati in una partita coinvolgente che ha salutato l'addio al basket giocato della bandiera del basket partenopeo Mimmo Morena “Grazie alla città di Napoli, spero di averla ripagata in parte per tutto quello che mi ha dato” queste le commosse parole dell'ex capitano della Carpisa della Coppa Italia 2006 all'applauditissimo momento della presentazione delle squadre. Roster lunghissimi con tanti personaggi delle varie ere del basket campano: da Manfredo Fucile e Jim Williams della Partenope ai vari Bonamico, Cordella, Sbaragli, Busca, Sbarra, Gilardi, Ragazzi e Dalla Libera del Napoli Basket, più l'attesissimo Special Guest Lynn Greer che ha incantato il PalaBarbuto con le sue setose movenze mancine e l’Ospite D’onore Diego Armando Maradona Junior, che ha coronato il desiderio di essere per una volta compagno di  giocatori per i quali ha tifato in tribuna da grande appassionato di basket.

Per Scafati tanti protagonisti dell'epopea del club del presidente Longobardi, dalla bandiera Pino Corvo ai vari Grappasonni, Lauwers, Vitiello, Masper e Chiacig, con in panchina Antonio Petillo che ha sfoggiato per l'occasione la cravatta “propiziatoria” della promozione in serie A, e l'aggiunta di Sean Colson (bomber dell'A2 di 15-20 anni fa tra Novara e Caserta). Ben riuscita anche la novità della formula Women: oltre alla plurititolata Laura Macchi in campo anche Stefania Maimone e Laura Gambardella.

Attraverso la formula dell'Experience acquistabile dai tifosi in campo anche due tifosi particolari: Giuliano Russo è sceso in campo con la maglia di Napoli, mentre Gabriele Astori, il grande appassionato milanese che dal 2018 mette a disposizione la sua collezione di maglie per l'organizzazione dell'evento, è sceso in campo con la maglia di Scafati. Dopo la lunga sfilata dei Rosters, tra chi è sceso in campo e chi ha comunque voluto partecipare ad una “Reunion” emozionante, la partita vera e propria – diretta tra gli altri dall'ex arbitro Campano Gennaro Colucci coadiuvato da Marcello Reatto, Roberto Castelluccio ed una presenza femminile arbitrale in Lega A Femminile in Arianna Del Gaudio – ha riservato sprazzi di alto livello.

Non solo il duello a distanza Greer-Colson, che hanno segnato e fatto segnare, ma anche la freschezza di un tiratissimo Giovanni Dalla Libera (top-scorer a quota 22 insieme a Colson). IL presidente della Ge.Vi. Federico Grassi è sceso in campo con la maglia di Napoli, segnando anche due punti nel quarto periodo e ovviamente tanti applausi e tante responsabilità per Mimmo Morena, autore dei punti decisivi nel rush finale di una partita giocata col sorriso sulle labbra ma anche tanto spirito competitivo su entrambi i fronti. Per la fredda cronaca il risultato finale è stato 70-69 in favore dei Miti di Napoli, ma quel che conta è stata la voglia di divertire e divertirsi dei protagonisti in campo.

Il clima è stato festoso, con il consueto assalto al selfie e all'autografo da parte degli appassionati napoletani, e la convivialità finale dei protagonisti di epoche diverse del basket napoletano uniti nel nome della solidarietà a fianco di Luciana Delle Donne, la fondatrice di Officina Creativa-Made in Carcere, l'ente sostenuta da Santo Versace, al quale saranno devoluti in beneficienza i proventi della manifestazione. A breve ci sarà l'asta on line delle maglie utilizzate per l'evento del PalaBarbuto che andrà ad aumentare il ricavato della raccolta fondi. L'appuntamento con l'Old Star Game riprenderà la sua collocazione abituale con l'edizione numero 7 in fase di programmazione nell’anno 2023.


Altre notizie
PUBBLICITÀ