.

La docuserie 'Livorno a due' sul basket livornese arriva sul grande schermo

di Redazione Pianetabasket.com

Il grande schermo accoglie la storia di una delle più longeve e accese rivalità dell'Italia a spicchi: arriva al cinema "Livorno a Due", la docuserie evento che racconta 70 anni di sfide, passioni ed emozioni tra la Pielle e la Libertas Livorno. Un viaggio epico che intreccia passato e presente, esplorando le tappe più significative della storia del basket livornese attraverso due linee temporali parallele.
Sono state realizzate circa 160 interviste durante i 10 mesi di riprese, oltre 30 partite filmate, allenamenti, trasferte, immagini esclusive dei time-out e degli intervalli delle due squadre livornese più di 20 ore di materiale d'archivio visionato per la selezione. Un lavoro immane che finalmente ha preso vita ed è pronto ad incontrare il pubblico: sta per arrivare il momento di godersi lo spettacolo,.

Diretta da Silvio Laccetti, e scritta dallo stesso regista insieme al giornalista Stefano Blois, la docuserie è prodotta dalla Montalo Production e si articola in cinque puntate da 75 minuti ciascuna (nella sua versione per la sala). Ogni episodio sarà proiettato in doppia data e con doppio spettacolo, per un totale di venti appuntamenti imperdibili al Cinema 4 Mori di Livorno:
Puntata 1: 17 e 20 febbraio (ore 19:00 e ore 21:00);
Puntata 2: 24 e 25 febbraio (ore 19:00 e ore 21:00);
Puntata 3: 3 e 4 marzo (ore 19:00 e ore 21:00);
Puntata 4: 10 e 13 marzo (ore 19:00 e ore 21:00);
Puntata 5: 17 e 18 marzo (ore 19:00 e ore 21:00);

Ogni serata vedrà la partecipazione di ospiti a sorpresa legati al mondo della Pielle e Libertas, per approfondire e rivivere i momenti più emozionanti della storia cittadina. Ospiti che saranno diversi ogni serata a seconda della puntata in programmazione. Un vero e proprio viaggio nel tempo.
Il racconto si sviluppa attraverso la cronaca della stagione 2023-2024, che ha visto le due squadre protagoniste nella corsa verso la promozione in Serie A2, intrecciandosi con i grandi episodi storici che hanno segnato il basket livornese dagli anni '30 a oggi.
Per gli appassionati, sarà possibile acquistare un biglietto singolo per ogni puntata o un abbonamento completo per seguire l'intera docuserie sul sito ufficiale del Cinema 4 Mori.
"Livorno a Due" non è solo un omaggio alla pallacanestro, ma un tributo alla città, alla sua passione e alla sua storia, destinato a conquistare non solo i tifosi, ma tutti gli amanti delle grandi storie di sport.


Livorno a Due (2025) di Silvio Laccetti - Trailer ufficiale


Altre notizie
PUBBLICITÀ