.

NBA Sundays: riuscirà Boston a fermare il volo dei Pelicans di un super Anthony Davis?

di Redazione Pianetabasket.com

L’appuntamento di questa settimana con le NBA Sundays, le partite domenicali della NBA in prima serata per l’Europa, vede i New Orleans Pelicans ospitare i Boston Celtics allo Smoothie King Center, con diretta domenica 18 marzo a partire dalle 23.30 su Sky Sport 3 e su NBA League Pass.

• New Orleans Pelicans: Il fatto che i Pelicans stiano risalendo la classifica della Western Conference, nonostante l’infortunio al tendine d’Achille di DeMarcus Cousins (out dal 26 gennaio al termine della stagione), è una prova dello strapotere tecnico e fisico di Anthony Davis, semplicemente perfetto negli ultimi due mesi. La scelta di Davis come giocatore del mese di febbraio della Western Conference è risultata quasi scontata, e il neo 25enne si sta confermando su livelli stellari anche a marzo. I Pelicans hanno vinto 11 partite delle ultime 14 partite. Seppur sottotraccia, Jrue Holiday sta disputando la miglior stagione in carriera, realizzando più di 19 punti a partita con una percentuale dal campo di poco inferiore al 50%. Anche l’esperto E’Twaun Moore sta facendo registrare la sua miglior stagione in carriera, grazie a un career high di oltre 12 punti a partita, con il 50% dal campo. Per sopperire alla mancanza di Cousins, i Pelicans hanno recentemente ingaggiato Emeka Okafor, la cui ultima partita NBA risale alla stagione 2012/13.

• Boston Celtics: Grazie alle ottime prestazioni di Kyrie Irving, alla miglior difesa della NBA e alla rapida crescita dei suoi giovani, Boston è stata nella parte alta della Eastern Conference per tutta la stagione. Irving ha scelto di brillare lontano da LeBron James e con i Celtics il cinque volte All-Star sta disputando la miglior stagione in carriera. Di recente, però, è stato costretto ai box per un’infiammazione al ginocchio. Al Horford guida un incredibile supporting cast, ed ha disputato il suo quinto All-Star Game. Jaylen Brown, al secondo anno in maglia Celtics, e il rookie Jayson Tatum, terza scelta dell’NBA Draft 2017, entrambi titolari da inizio stagione, stanno offrendo un ottimo contributo. Brown dispone di importanti doti difensive ed è in costante miglioramento nel gioco dal perimetro. Tatum è uno dei rookie più eleganti a livello offensivo approdati in NBA negli ultimi anni. Marcus Morris e Marcus Smart, insieme a Aron Baynes, Terry Rozier e Greg Monroe, compongono una panchina di assoluto valore. Di recente, Smart si è slogato un tendine del pollice e non è ancora stata prevista una data di rientro.

• Leader di squadra Pelicans: Anthony Davis (28.0 ppg); DeMarcus Cousins (12.9 rpg); Rajon Rondo (7.8 apg)

• Leader di squadra Celtics: Kyrie Irving (24.4 ppg); Al Horford (7.5 rpg); Kyrie Irving (5.1 apg)

• Precedenti in stagione: I Pelicans si sono imposti sui Celtics nel primo match in questa stagione. Nella scorsa il bilancio è stato di una vittoria a testa.

• Chiave del match: Il 16 gennaio, nella vittoria di New Orleans a Boston per 116-113 all’overtime, Anthony Davis ha trascinato i suoi con 45 punti e 16 rimbalzi, coadiuvato dai 19 punti e 15 rimbalzi di DeMarcus Cousins. Per Boston, Irving ha segnato 24 punti ma soltanto con un 8/24 dal campo. Jrue Holiday ha disputato un grande match da 23 punti e sette assist, mentre Ian Clark, uscendo dalla panchina, ha aggiunto 15 punti con un 7/10 al tiro. New Orleans ha surclassato i Celtics nel pitturato, limitando la loro percentuale di tiro al di sotto del 40%. I Pelicans sono in gran forma, mentre i Celtics potrebbero fare a meno di Irving, oltre che di una delle loro migliori riserve, Marcus Smart.

• Lo sapevi? Il playmaker dei Pelicans Rajon Rondo ha giocato 527 match di regular season con Boston dal 2006 al 2014, registrando una media di 11 punti, 8.5 assist, 4.7 rimbalzi e 1.9 palle recuperate a partita. Ha disputato quattro All-Star Game e aiutato i Celtics a vincere il titolo del 2008 … Darius Miller dei Pelicans e Daniel Theis dei Celtics sono stati compagni di squadra in Germania al Brose Bamberg dal 2015 al 2017, vincendo insieme il titolo nel 2017 … Il rookie dei Pelicans Frank Jackson e quello dei Celtics Jayson Tatum sono stati compagni di squadra a Duke nella stagione 2016/17.


Altre notizie
PUBBLICITÀ