La medaglia olimpica Dearica Hamby fa causa a WNBA e Aces
Parliamo stavolta del proseguimento di una storia che era già costata a Becky Hammon una sospensione di due partite e la prima scelta degli Aces del 2025. Ma la giocatrice Dearica Hamby ha deciso di andare oltre avviando un procedimento legale contro la lega e la sua ex franchigia. Medaglia olimpica con gli Stati Uniti nel basket 3×3, l'ex giocatrice delle Aces afferma di aver subito "intimidazioni" e "discriminazioni" dalla sua franchigia, culminate nel suo trasferimento alle Los Angeles Sparks nel gennaio 2023, dopo aver annunciato di essere incinta di un secondo figlio.
Inoltre, Dearica Hamby critica la WNBA per non aver indagato adeguatamente su questo caso. Ritiene per questo motivo di aver subito finanziariamente dei grossi danni e chiede una compensazione equa contro la WNBA e Las Vegas Aces. Inoltre la WNBA sarebbe stata "comprensiva", dopo aver interrogato 33 persone e studiato diversi messaggi di testo, e-mail o vari documenti per decidere sulla sospensione di Becky Hammon, nel maggio 2023. L'ex "6° giocatrice dell'anno" critica la lega per non aver interrogato le compagne di squadra e per aver imposto una sanzione troppo leggera al suo allenatore e alla franchigia durante questa indagine.
Hamby aveva presentato un caso alla Equal Employment Opportunity Commission (EEOC) lo scorso settembre e a maggio gli era stata notificata l'autorizzazione a presentare un reclamo. "L'EEOC ha dato il permesso di perseguire su richiesta del nostro cliente perché vogliamo andare avanti con questo contenzioso", ha detto un rappresentante del giocatore. "L'EEOC non ha fatto un accertamento di fatto e ha autorizzato un'indagine che potrebbe durare un altro anno o due. "
Nella denuncia, Dearica Hamby rivela di essere venuta a conoscenza della sua gravidanza a metà luglio e avrebbe informato il suo allenatore e la sua franchigia all'inizio di agosto. Ha anche denunciato l'insoddisfazione della franchigia per la questione e diversi incidenti alla fine della stagione 2022. Ad esempio, apprendiamo che Hamby non poteva più utilizzare l'alloggio del franchising o che la scuola di sua figlia non era più pagata. Hamby incolpa anche Becky Hammon per aver messo in dubbio il suo coinvolgimento nella squadra e averle chiesto se la gravidanza fosse pianificata.