.

WNBA Finals - Liberty: Stewart e Laney-Hamilton fermano un'altra rimonta di Minnesota

di Redazione Pianetabasket.com

In gara 2 delle Finals per il titolo WNBA 2024, New York sembrava alimentata da un pubblico di casa disperatamente chiassoso. Ha giocato con grande energia fisica, tollerata dagli arbitri, ha inseguito Minnesota in tre palle perse in poco più di due minuti di azione di gioco a causa di un aggressivo piano difensivo. Sabrina Ionescu, che aveva tirato un gelido 30,8% dal campo nella prima partita, è stata in fiamme fin dall'inizio. La 26enne ha realizzato due triple segnando otto dei primi 10 punti della Liberty, che era solo una parte del suo clinic da 12 punti nel primo quarto.

Le Lynx sembravano un po' scioccate come nella prima partita, ma si sono anche riprese con un efficiente sforzo al tiro dopo essersi sistemate. Alanna Smith ha guidato la squadra con tre layup aggredendo forte il ferro, e contrastando lo schema difensivo aggressivo della Liberty. Il 50% di field goal di Minnesota è stato buono, ma il 72,2% di New York è stato fantastico. La squadra di casa ha perforato cinque dei nove tentativi da tre punti allungando il proprio vantaggio fino a 31-21 alla fine del primo quarto, dove entrambe le squadre hanno preso zero tiri liberi.

Un deficit di 10 punti non sembrava così scoraggiante come quello di 13 che le Lynx hanno affrontato pochi giorni fa. Un paio di triple di Bridget Carleton e Natisha Hiedeman hanno aiutato Minnesota a portarsi a meno sei, ma New York ha risposto con un parziale di 7-0. È stata Betnijah Laney-Hamilton, che è ancora limitata da un intervento chirurgico al ginocchio solo pochi mesi fa, a scaldarsi nel secondo quarto. Normalmente non nota per il suo tiro perimetrale, Laney-Hamilton ha abbattuto con sicurezza tre dei quattro tentativi da oltre l'arco. Ha spinto il vantaggio di New York fino a 17.

La strenua difesa marchio di fabbrica Lynx si è finalmente presentata. Hanno rafforzato le cose, costringendo la Liberty a tiri più difficili verso la fine del tempo, il che ha finito per alimentare il loro attacco. Un 10-3 vicino al primo tempo ha permesso a Minnesota di tornare a un punteggio di 39-49. Il loro polso era vivo grazie al fatto che New York aveva tenuto il 29,4% di tiri per il quarto. Ionescu, Laney-Hamilton e Breanna Stewart hanno combinato 41 dei loro punti, mentre tutti i cinque titolari di Minnesota hanno segnato più field goal, ma nessuna giocatrice è andata in doppia cifra.

Il secondo tempo si è aperto a un ritmo simile. Laney Hamilton ha posto fine a quattro minuti senza canestri per le Liberty, ma Courtney Williams ha risposto in un modo che solo lei sa fare. Due duri jumper dalla media distanza hanno ridotto il vantaggio di New York a sei e hanno costretto la coach delle Liberty Sandy Brondello a chiamare timeout. Sembrava che fosse finalmente giunto il momento per le Lynx di fare la loro mossa. Napheesa Collier fino a questo punto aveva faticato a trovare il ritmo ed è partita con un layup e poi un putback, portando la sua squadra sul 51-55 a 4:01 dalla fine del terzo periodo. Sfortunatamente la Collier ha commesso il suo quarto fallo personale a 3:08 dalla fine del quarto. Ciò ha permesso a New York di ricrescere il proprio vantaggio fino a 61-53 mentre entrambe le squadre si preparavano per gli ultimi 10 minuti.

Minnesota era sotto di sette punti per aprire il quarto quarto in gara uno. Una rimonta sembrava del tutto possibile. Williams ha continuato la sua padronanza dalla media distanza, ma una tripla di Courtney Vandersloot ha spinto New York avanti di 11 all'inizio del periodo. Fortunatamente per le Lynx, Natisha Hiedeman ha avuto una risposta necessaria per portarsi a due punti e 5:36 da giocare. Ma un canestro da tre aperto di Leonie Fibich ha spinto la sua squadra sul 75-66 a 1:30 dalla fine. La gara finisce 80-66. Le Liberty non si sono fatte riprendere e adesso si va al Target Center sull' 1-1. Le Lynx avranno qui due partite in casa per cercare di conquistare il titolo numero cinque.

Boxscore: per le Liberty 21 punti e 13 rimbalzi di Breanna Stewart, 20 di  Laney-Hamilton, 15 di Ionesu, 14 di Jonquel Jones; con Cecilia Zandalasini a 2 rimbalzi e 1 assist in 8' in campo, le Lynx hanno avuto 16 di Collier, 15 di Williams, 14 di Alanna Smith.


Minnesota Lynx vs. New York Liberty | FULL GAME HIGHLIGHTS | WNBA Finals Game 2


Altre notizie
PUBBLICITÀ